Primo piatto di pasta… al limone!
Ecco come preparare le deliziose tagliatelle al limone e panna
La ricetta delle tagliatelle al limone che vi propongo l’ho assaggiata in un ristorantino delle mie parti. A essere precisi, il primo che ho mangiato erano tagliolini al limone, ma a casa ho preferito poi variare il formato di pasta.
In ogni caso, che siano linguine, tagliolini o tagliatelle al limone, questo procedimento vi permetterà di ottenere un condimento cremoso, ricco e profumato.
Esistono anche delle varianti senza panna, ma personalmente preferisco questo modo di preparare le tagliatelle con il limone. Un po’ meno dietetico, è vero, ma super buono!
Unico consiglio importante: usate sempre limoni non trattati, mi raccomando.
Vediamo tutti i passaggi con cui preparo le tagliatelle al limone e panna.
Ricetta delle tagliatelle limone e panna
Ingredienti per 4 persone:
- 1 limone non trattato
- 400 gr tagliatelle
- 250 ml latte
- 250 brodo vegetale (ricetta qui)
- 125 ml panna
- 2 cucchiai di farina
- 6 cucchiai d’olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
1) Laviamo il limone sotto l’acqua calda, quindi grattugiamo la scorza con una grattugia. Dopo questo procedimento, spremiamo il limone, così da ricavarne il succo.
2) In un pentolino prepariamo la crema con cui condire la pastasciutta al limone. Mettiamo l’olio e la farina setacciata, mescolando per non far formare grumi. Uniamo quindi 4 cucchiai di succo di limone e metà della scorza grattugiata.
Aggiungiamo anche il latte e il brodo vegetale e facciamo cuocere la cremina al limone per 10 minuti a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno.
3) Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata per i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scoliamola e mettiamola nel piatto di portata. Uniamo la panna alla salsa di limone e latte, dopo averla tolta dal fuoco e condiamo le nostre tagliatelle con limone e panna.
Et Voilà!
Un primo di pastasciutta fresco e semplice, da provare subito!
P.S. – Post Gustum
Per rendere ancora più cremoso il condimento della pastasciutta al limone, potete sbattere la panna da cucina insieme a 2 tuorli d’uovo, prima di unirla al resto del condimento.





