Ricette di Gusto

Tagliatelle al ragù di carne

Un primo piatto tradizionale dal gusto unico: le tagliatelle al ragù di carne

tagliatelle al ragù di carneTagliatelle al ragù di carne: ingredienti e ricetta per preparare e cucinare le tagliatelle al ragù di carne alla bolognese con sugo di pomodoro.

Le tagliatelle al ragù sono un primo piatto molto gustoso, ma per cucinare al meglio questa ricetta è indispensabile seguire i consigli della preparazione.
Infatti la prima cosa da fare è quella di preparare un buon soffritto con sedano, carote e cipolla, che, oltre ad essere tagliati in modo uniforme, si lasciano appassire in un tegame con l’olio, finché la cipolla non abbia scaricato il suo aroma. A questo punto si aggiunge la carne macinata, che può essere di bovino o di maiale e si lascia rosolare per bene, aggiungendo eventualmente un rametto di rosmarino o qualche foglia di salvia.
Dopo aver bagnato il tutto con il vino, si lascia sfumare e poi si aggiunge il pomodoro e si lascia cuocere fino ad ottenere un ottimo ragù per condire le tagliatelle, che possono essere all’uovo oppure di semola.
Visto che, come tutte le preparazioni che vengono cucinate in casa, anche per questa cercheremo di prepararla nel modo più semplice e veloce, ottenendo comunque un piatto davvero buono. Inoltre ho notato che per alcune versioni delle tagliatelle al ragù di carne viene utilizzato il burro come fondo del soffritto, ma avendo provato questa ricetta, mi risulta piuttosto pesante e il sapore del ragù non è ben definito come quando si utilizza l’olio extravergine d’oliva, oltre al fatto che la consistenza viene troppo appiccicosa, soprattutto se si aggiunge anche il formaggio grattugiato. Quindi, il mio consiglio è quello di seguire il procedimento che vi viene spiegato nella ricetta che segue, così da essere sicuri della buona riuscita di questo piatto.

Leggi di più  Salsa verde

Ricetta tagliatelle al ragù di carne

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500 gr di carne macinata
  • 1/2 cipolla
  • 1-2 carote
  • 1/2 crosta di sedano
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 750 ml di polpa o passata di pomodoro
  • qualche foglia di basilico
  • sale e pepe q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

Come cucinare le tagliatelle al ragù di carne

Sbucciate la cipolla e tagliatene una metà e poi tritatatela o affettatela in modo sottile. Pelate la carota e tagliatela prima a fette di circa mezzo centimetro e poi ogni fetta a dadini della stessa grandezza. Lavate il sedano, eliminate eventuali filamenti e tagliatelo a pezzetti o a dadini.

Fare riscaldare l’olio in un tegame d’acciaio dal fondo spesso, poi unite il le verdure che avete tagliato e fatele appassire a fiamma bassa.

Intanto lavate il rametto di rosmarino ed asciugatelo con un foglio di carta assorbente.

Dopo aver soffritto per bene le verdure, alzate la fiamma ed aggiungete la carne macinata. La fiamma del fuoco deve essere alzata, così si evita che la carne perda liquidi e viene ben rosolata.

Fate rosolare la carne nel soffritto mescolando con un cucchiaio di legno, in modo da favorire la rosolatura che deve essere omogenea.

Adesso, abbassate la fiamma ed aggiungete un pizzico di sale e di pepe e poi unite la passata di pomodoro ed eventualmente qualche foglia di basilico, eliminando il rametto di rosmarino.

Tempo di cottura del ragù di carne

Coprire il tegame con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere il ragù di carne per circa 40 minuti, rigirandolo di tanto in tanto.

Non appena è pronto, lessare le tagliatelle e scolarle al dente, unirle al ragù e mantecare per bene prima di sistemare nei piatti.

Leggi di più  Tagliata di petto d'anatra

Il tempo di cottura delle tagliatelle dipende dalla qualità che si utilizza. Quindi attenersi ai tempi di cottura indicati sulle relative confezioni.

Consigli: prima di amalgamare le tagliatelle al ragù di carne, tenetene da parte qualche mestolo di ragù, per poi distribuirlo sulle tagliatelle dopo averle disposte nei piatti e spolverare con del formaggio grattugiato secondo i gusti.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Tagliatelle al ragù di carne
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...