Ricette di Gusto

Tempo di cottura uovo alla coque

Come si cucinano le uova alla cocque?
uovo alla coque

La preparazione delle uova alla coque pretende dei tempi di cottura ben precisi, per evitare che diventino uova sode o l’interno resti troppo liquido. Vediamo nel dettaglio come preparare l’uovo alla coque in modo semplice e preciso.

Per cucinare delle ottime uova alla coque bisogna utilizzare delle uova freschissime, poi dopo la cottura bisogna posizionare l’uovo alla coque nell’apposito portauovo, prima di rompere la parte alta dell’uovo e gustare questa prelibatezza.

Uovo alla coque cottura in acqua calda

Mettere l’uovo in un pentolino con l’acqua, porre sul fuoco e calcolare dai 2 ai 3 minuti di cottura da quando comincia a bollire l’acqua.

Quindi, il tempo di cottura uovo alla coque è di circa 3 minuti. Questo tempo può variare solo in base a come si preferisce la cottura dell’albume.

E’ importante che l’uovo sia a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero altrimenti potrebbe rompersi durante la cottura.

uovo alla coque

Quando si sono raggiunti i tempi di cottura, togliere l’uovo dal pentolino, passarlo sotto l’acqua fredda del rubinetto e metterlo nel portauovo e servire.

E’ opportuno ricordare i tempi di cottura per l’uovo barzotto che richiede 5 minuti da quando comincia a bollire l’acqua e l’uovo sodo che impiega per la cottura 7-8 minuti calcolati dopo che l’acqua ha raggiunto il bollore.

Quindi se si supera il tempo di cottura dell’uovo alla coque si ottengono delle uova con un tuorlo ed un’albume più cotto.

Tempi di cottura in acqua fredda

Per preparare un delizioso “uovo alla cocca” possiamo partire anche da un pentolino d’acqua fredda.
Per procedere con questo metodo di cottura, per prima cosa dobbiamo mettere le uova in un pentolino, assicurandoci che siano coperte completamente nell’acqua fredda. A questo punto, mettiamo il pentolino sul fornello e accediamo il fuoco.
Una volta che l’acqua nel pentolino inizierà a bollire, contate 40 secondi circa se le uova erano a temperatura ambiente o, qualora fossero state in frigo, contate 1 minuto e mezzo..

Leggi di più  Ricotta fritta

 

Uova alla coque in micronde: tempi di cottura

Possiamo cuocere le nostre uova anche in micronde. Per farlo è semplicissimo: dopo aver applicato un forellino sulla superficie del guscio con una spilla o stuzzicadenti, basterà mettere il nostro uovo in un contenitore di ceramica e coprire il tutto con una pelicola trasparente appositamente bucata i più punti.
Dopo aver messo l’uovo e il suo “contenitore” nel micronde, accendentelo per 50 secondi a 600W di potenza.
Prelevate l’uovo dal micronde e, prima di servirlo, lasciate che si riposi per 50-60 secondi.


uovo alla coque
Tempo di cottura: PT3M
Tempo totale: PT3M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento
searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...