Ricetta per Tiramisù ai frutti di bosco: Ecco come si prepara un ottimo tiramisù ai frutti di bosco con degli ingredienti semplici e una ricetta facile.
Inoltre se non riuscite a trovare i frutti di bosco freschi potete utilizzare quelli surgelati.
Essendo questo un tiramisù alla frutta non viene utilizzato il caffè per bagnare i savoiardi che invece viene sostituito da una bagna a base di succo di arance aromatizzato con un bicchierino di liquore.
Ingredienti e ricetta del Tiramisù ai frutti di bosco
- 500 gr di mascarpone
- 5 tuorli d’uovo
- 100 gr di zucchero semolato
- mezzo bicchierino di marsala
- 200 ml di panna montata
- 250 gr di frutti di bosco
- 400 gr di biscotti Savoiardi.
Per la bagna:
- 300 ml di succo d’arancia
- 1 bicchierino di liquore cointreau o altro liquore all’arancia.
Come fare il Tiramisù ai frutti di bosco
Mettete i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche per rendere il composto molto spumoso.
Se avete problemi a mangiare le uova crude potete seguire questo procedimento che si chiama: Pâte à bombe, oppure potete montare i tuorli e lo zucchero in un recipiente a bagnomaria sul fuoco.
Aggiungere il mascarpone al composto di uova e zucchero che avete appena montato. Unire anche il marsala e lavorare il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema molto morbida.
Adesso, montate la panna ed incorporatela al precedente composto mescolando con cura utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola di gomma. In questa fase cercate di non smontare il composto, quindi utilizzate dei movimenti leggeri e regolari.
Mettete il succo d’arancia in un piccolo recipiente, unire il liquore all’arancia e mescolare.
Stendete un primo strato di crema nel vassoio a bordi alti che ospiterà il tiramisù ai frutti di bosco. Potete anche utilizzare uno stampo a cerniera foderato da carta forno.
Distribuire sulla crema una piccola quantità di frutti di bosco in precedenza lavati ed asciugati con cura.
Dopo aver distribuito per bene la crema tiramisù e i frutti di bosco, cominciate a bagnare uno ad uno i savoiardi nella bagna all’arancia e disponeteli sulla crema cercando di coprire tutti gli spazi vuoti.
Adesso mettete un’altro strato di crema fino a coprire per bene lo strato di savoiardi e distribuite un’altra piccola quantità di frutti di bosco. Ripetete l’operazione fino a terminare con la crema.
Decorate la superficie del tiramisù con i frutti di bosco e qualche scaglietta di cioccolato bianco.
Riporre il tiramisù ai frutti di bosco in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.





