Ricette di Gusto

Torta al cacao morbida

Torta al cacao morbida

La torta morbida al cacao che vi voglio presentare, viene preparata con una ricetta molto semplice in cui il giusto dosaggio degli ingredienti e l’accurata lavorazione rende questo dolce particolarmente soffice. Il risultato che si ottiene è quello di una torta al cacao molto morbida anzi morbidissima che può essere anche farcita con la crema e diventare un’ottima base per la preparazione di una qualsiasi torta. Ritornando alla ricetta, vi raccomando di utilizzare del burro che deve essere morbido, quindi lasciatelo fuori dal frigo per almeno un paio d’ore prima di lavorarlo.

Ricetta per torta al cacao morbida

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 6 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • 200 gr di burro
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Come fare la torta al cacao morbida

Preparazione

Mettere il burro ammorbidito in una ciotola capiente ed unire lo zucchero. Lavorare il tutto con le fruste elettriche fino a montare il composto che deve diventare liscio e cremoso. Questa passaggio si può effettuare anche direttamente nella planetaria con la frusta, unendo sempre lo zucchero e il burro e lasciando che il tutto si monti per bene.

Unire uno per volta i tuorli aspettando che il primo si amalgami per bene all’impasto prima di unire il successivo. Questa operazione và effettuata sempre lavorando il composto con le fruste. Dopo aver unito tutti i tuorli, aggiungere con un setaccio il cacao, la farina, la fecola e il lievito. Questa operazione può essere effettuata unendo poco alla volta gli ingredienti con un setaccio così come sono scritti nell’ordine della ricetta oppure unirli prima tutti in una ciotola mescolandoli tra loro ed unirli con un setaccio sempre poco per volta e mescolando con cura per farli amalgamare per bene.

Leggi di più  Torta di compleanno per bambini: Ricetta facile

A questo punto, montare gli albumi in neve fermissima ed incorporarli al composto mescolando con un cucchiaio di legno con dei movimenti dall’alto verso il basso.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, versarlo in uno stampo per dolci di 26 centimetri di diametro che avete precedentemente imburrato ed infarinato.

Tempi di cottura

Infornare a 180°C per circa 50 minuti controllando la cottura con uno stecchino di legno che una volta infilzato nel dolce dovrà uscire asciutto.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta al cacao morbida
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...