La torta al caffè con crema di caffè è una torta molto gustosa. Ecco la ricetta per preparare un’ottima torta al caffè farcita con crema di caffè.
Questa torta è indicata per essere servita per delle occasioni speciali come compleanni e anniversari in quanto è una torta farcita completamente al caffè e per prepararla ci vogliono circa due ore. Infatti si deve preparare prima la base che è un Pan di Spagna al caffè poi si prepara la crema che deve essere lasciata raffreddare e rassodare prima di poter farcire sia l’interno che l’esterno della torta. Inoltre potete bagnare la base anche con classica bagna a cui aggiungere del liquore al caffè tipo borghetti. Per decorare il tutto potete utilizzare dei cioccolatini che hanno la forma dei chicchi di caffè. Vediamo nel dettaglio tutta la preparazione:
Ingredienti e ricetta della torta al caffè con crema di caffè
Dosi per uno stampo da 28 cm.
Per la base della torta:
- 6 uova intere
- 200 gr di farina
- 200 gr di zucchero a velo
- 75 gr di burro
- 10 gr caffè solubile
- 1 litro di latte
- 5 uova intere
- 3 tuorli
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- 2 tazzine di caffè ristretto
- 1-2 cucchiai di caffè solubile
Come fare la torta al caffè con crema di caffè
Montare le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro, morbido e spumoso. Aggiungere delicatamente la farina e il caffè precedentemente setacciati e mescolare con delicatezza. Infine, dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, aggiungere il burro fuso tiepido ed amalgamare con delicatezza. Versare in una tortiera imburrata ed infornare a 185°C per circa 35 minuti. Terminata la cottura, lasciar raffreddare la base al caffè.
Tagliare il pan di Spagna in senso orizzontale ricavandone tre dischi dello stesso spessore. Farcire i dischi di pan di Spagna, sovrapporli e ricoprirli con il resto della crema al caffè mettendone da parte un poco per decorare il dolce. Con l’aiuto di una spatola livellare la superficie e con un raschietto dentellato definire i bordi della torta. Decorare con l’aiuto di un sac-à-poche. Adesso la torta al caffè con crema di caffè è pronta non resta che tenerla almeno un paio d’ore in frigo prima di servirla.





