Torta al caffè con crema di caffè




Torta al caffè con crema di caffè

La torta al caffè con crema di caffè è una torta molto gustosa. Ecco la ricetta per preparare un’ottima torta al caffè farcita con crema di caffè.

Questa torta è indicata per essere servita per delle occasioni speciali come compleanni e anniversari in quanto è una torta farcita completamente al caffè e per prepararla ci vogliono circa due ore. Infatti si deve preparare prima la base che è un Pan di Spagna al caffè poi si prepara la crema che deve essere lasciata raffreddare e rassodare prima di poter farcire sia l’interno che l’esterno della torta. Inoltre potete bagnare la base anche con classica bagna a cui aggiungere del liquore al caffè tipo borghetti. Per decorare il tutto potete utilizzare dei cioccolatini che hanno la forma dei chicchi di caffè. Vediamo nel dettaglio tutta la preparazione:

Ingredienti e ricetta della torta al caffè con crema di caffè

Dosi per uno stampo da 28 cm.

Per la base della torta:

  • 6 uova intere
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 75 gr di burro
  • 10 gr caffè solubile
Per la crema di caffè:
  • 1 litro di latte
  • 5 uova intere
  • 3 tuorli
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 1-2 cucchiai di caffè solubile

Come fare la torta al caffè con crema di caffè

Montare le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro, morbido e spumoso. Aggiungere delicatamente la farina e il caffè precedentemente setacciati e mescolare con delicatezza. Infine, dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, aggiungere il burro fuso tiepido ed amalgamare con delicatezza. Versare in una tortiera imburrata ed infornare a 185°C per circa 35 minuti. Terminata la cottura, lasciar raffreddare la base al caffè.

Portare lentamente il latte ad ebollizione con la vanillina. Mescolare in una terrina le uova, lo zucchero e la farina, aiutarsi con uno sbattitore elettrico. Unire sul composto il latte a filo continuando a mescolare. Rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, far addensare mescolando di continuo. Terminata la cottura, trasferire la crema in una pirofila e coprire a contatto con la pellicola. Lasciar raffreddare completamente la crema al caffè prima di utilizzarla.

Tagliare il pan di Spagna in senso orizzontale ricavandone tre dischi dello stesso spessore. Farcire i dischi di pan di Spagna, sovrapporli e ricoprirli con il resto della crema al caffè mettendone da parte un poco per decorare il dolce. Con l’aiuto di una spatola livellare la superficie e con un raschietto dentellato definire i bordi della torta. Decorare con l’aiuto di un sac-à-poche. Adesso la torta al caffè con crema di caffè è pronta non resta che tenerla almeno un paio d’ore in frigo prima di servirla.


Torta al caffè con crema di caffè
Tempo di preparazione: 120M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Pancake alla Nutella
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Torta bounty
Torta Raffaello
Risotto ai funghi porcini secchi
Calamari alla griglia
Radicchio in padella
Seitan fatto in casa
Fagioli alla messicana
Melanzane grigliate al forno
Treccia salata
Zucchine in pastella

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami