Torta al caffè fredda




8742942Ricetta per torta al caffè fredda: Come preparare una gustosa torta fredda al caffè con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

La Torta al caffè fredda o meglio Torta allo yogurt e caffè è un ottimo dolce che ha una base composta da biscotti tritati mescolati con burro fuso e zucchero mentre la parte cremosa è costituita da un composto a base di yogurt al caffè, panna, zucchero, una bella cucchiaiata di cacao amaro in polvere e di caffè solubile e fogli di gelatina opportunamente ammorbiditi.

Ricetta Torta al caffè fredda, Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22-24 cm:

per la base:

  • 300 gr di biscotti al cioccolato
  • 150 gr di burro fuso
  • 50 gr di zucchero.

per la crema:

  • 500 gr di yogurt al caffè
  • 500 ml di panna
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 4 fogli di gelatina.

Come fare la torta al caffè fredda

Tritare i biscotti e metterli in una ciotola, poi sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti insieme allo zucchero. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Prendere uno stampo a cerniere con il fondo foderato da un foglio di carta forno. Distribuire il composto sul fondo e livellare con un cucchiaio.

Per prima cosa mettere i fogli di gelatina in una ciotolina con l’acqua per farli ammorbidire.

Montare la panna mettendone da parte due bicchieri che verserete in un pentolino, unire nel pentolino con la panna, il caffè solubile e portare al bollore, togliere dal fuoco dopodiché unire i fogli strizzati e mescolare fino a farli sciogliere completamente.

Unire alla panna montata lo yogurt e con un setaccio il cacao, amalgamare il tutto ed unire il composto di panna caffè solubile e gelatina che avrete fatto opportunamente raffreddare.

Mescolare con delicatezza fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versare il tutto sul fondo dei biscotti e livellare con una spatola.


Mettere la torta al caffè fredda in frigorifero almeno 4 ore per far rassodare il dolce, poi sformare e spolverare con cacao amaro in polvere prima di servire.



Forse potrebbe interessarti anche...

Pancake alla Nutella
Gnocchi di patate senza uova
Pastasciutta all’amatriciana
Patate novelle al forno
Polpo alla griglia
Pesce spada alla piastra
Straccetti di pollo
Torta morbida alla nutella
Sfincione palermitano
Seppie ripiene al forno
Cosce di pollo in padella
Pasta frolla morbida

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
markjtosara Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
sara
Ospite
sara

buona sera chef,sono sara

oggi ho messo al primo posto l’idea di realizzare la pasta frolla,l’ho divisa in due tra me e mia sorella e ci siamo inviate le foto!odore soave in casa..frolla liscia profumata..abbiamo cenato con thè mela e cannella e crostata alla marmellata di pesche fatta da me..una cena d’inizio autunno rilassante..buona notte chef..