Ricette di Gusto

Torta al caffè fredda

8742942Ricetta per torta al caffè fredda: Come preparare una gustosa torta fredda al caffè con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

La Torta al caffè fredda o meglio Torta allo yogurt e caffè è un ottimo dolce che ha una base composta da biscotti tritati mescolati con burro fuso e zucchero mentre la parte cremosa è costituita da un composto a base di yogurt al caffè, panna, zucchero, una bella cucchiaiata di cacao amaro in polvere e di caffè solubile e fogli di gelatina opportunamente ammorbiditi.

Ricetta Torta al caffè fredda, Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22-24 cm:

per la base:

  • 300 gr di biscotti al cioccolato
  • 150 gr di burro fuso
  • 50 gr di zucchero.

per la crema:

  • 500 gr di yogurt al caffè
  • 500 ml di panna
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 4 fogli di gelatina.

Come fare la torta al caffè fredda

Tritare i biscotti e metterli in una ciotola, poi sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti insieme allo zucchero. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Prendere uno stampo a cerniere con il fondo foderato da un foglio di carta forno. Distribuire il composto sul fondo e livellare con un cucchiaio.

Per prima cosa mettere i fogli di gelatina in una ciotolina con l’acqua per farli ammorbidire.

Montare la panna mettendone da parte due bicchieri che verserete in un pentolino, unire nel pentolino con la panna, il caffè solubile e portare al bollore, togliere dal fuoco dopodiché unire i fogli strizzati e mescolare fino a farli sciogliere completamente.

Unire alla panna montata lo yogurt e con un setaccio il cacao, amalgamare il tutto ed unire il composto di panna caffè solubile e gelatina che avrete fatto opportunamente raffreddare.

Leggi di più  Torta Sacher ricetta originale

Mescolare con delicatezza fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versare il tutto sul fondo dei biscotti e livellare con una spatola.

Mettere la torta al caffè fredda in frigorifero almeno 4 ore per far rassodare il dolce, poi sformare e spolverare con cacao amaro in polvere prima di servire.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...