Torta al cioccolato con crema al caffè




Torta al cioccolato con crema al caffè

La torta al cioccolato con crema al caffè è un dolce davvero ottimo costituito da una base al cioccolato farcita da crema al caffè, ricoperta da una glassa al cioccolato decorata con tanti riccioli di cioccolato fondente.

Preparare questa torta è molto semplice, vediamo nel dettaglio la ricetta e la preparazione:

Per la base della torta:  150 gr farina tipo 00, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 100 ml di panna liquida, 5 tuorli, 4 albumi, 150 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci.

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, togliere dal fuoco, unire la panna liquida e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa voluminosa, poi unire il cioccolato fuso ed amalgamare per bene.

Setacciare poco per volta la farina sul composto, unire il lievito e mescolare con cura.

A questo punto incorporare gli albumi montati a neve ed amalgamare con delicatezza utilizzando una spatola o un cucchiaio.

Versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata, infornare a 185° circa 35-40 minuti. Terminata la cottura, sfornare e lasciar raffreddare.

Per la crema: 1 litro di latte, 250 gr di zucchero, 5 uova intere, 3 tuorli, 100 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 cucchiaio di caffè solubile.

Portare lentamente il latte ad ebollizione unendo la vanillina. Mescolare in una terrina le uova, lo zucchero e la farina, aiutarsi con uno sbattitore elettrico.

Unire sul composto il latte a filo continuando a mescolare. Rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, far addensare mescolando di continuo.

Terminata la cottura, trasferire la crema in una pirofila e coprire a contatto con la pellicola. Lasciar raffreddare.

Per la copertura al cioccolato: 150 gr di burro, 150 gr di cioccolato fondente.

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria.

Finitura


Dividere la base della torta in senso orizzontale, farcire con la crema al caffè. Coprire la torta con il cioccolato fuso aiutandosi con una spatola. Decorare la torta con circa 150-200 gr di riccioli di cioccolato.

Tags: ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Roast beef al forno
Melanzane grigliate al forno
Arrosto di vitello in pentola
Quanto pesa un uovo
Gamberoni alla griglia
Pancake light
Torta Mars
Torta Margherita soffice
Olive sotto sale
Cheesecake al mascarpone
Polpette di tonno al forno
Ciambellone salato

6
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
markjtosara Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
sara
Ospite
sara

buona sera, sono sara la tua allieva ubbidiente delle torte..oggi ho preparato un pranzetto alla markito..alla mia sorellona domy tra le delizie c’era il ciambellone salato..mamma teresa e domy e anche sara si son leccate i baffi!

sara
Ospite
sara

..grazie delle tue soddisfacenti risposte..la creatività è fondamentale in cucina..all’ombra di un bravo chef di nome markjto è il massimo!buona notte o buona giornata o..buon tutto a presto..ciao sara