Torta di mele senza burroEcco gli ingredienti per preparare la ricetta della torta di mele senza burro. Tra le varie ricette da utilizzare per preparare la torta di mele ho scelto una ricetta in cui non c’è il burro e neanche l’olio in modo da rendere questo dolce molto facile da fare soprattutto quando in casa manca il burro ma anche per rendere la torta di mele molto più leggera e anche saporita.

La quantità di mele da utilizzare nella ricetta della torta di mele senza burro è maggiore rispetto alla ricetta classica, perché poi saranno proprio le mele l’ingrediente principale che daranno quella giusta consistenza alla nostra torta sia in termini di morbidezza che di leggerezza avendo evitato di utilizzare i grassi.

Adesso vediamo nel dettaglio gli ingredienti e la ricetta per fare un’ottima torta di mele senza burro e senza olio.


Ricetta torta di mele senza burro

Ingredienti per una tortiera o uno stampo a cerniera da 28 centimetri di diametro.

  • 1 kg di mele
  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 75 ml di latte (poco più di mezzo bicchiere)
  • 1 limone più la scorza grattugiata
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Come fare la torta di mele senza burro

Si preparano prima le mele e dopo averle lavate e sbucciate si tagliano prima a metà e poi a fette sottile.

Mettere le mele in una ciotola ed irrorarle con il succo di limone. Se non volete coprire il gusto delle mele con il succo del limone, potete anche evitare questo passaggio ma visto che le mele tendono ad annerirsi a contatto con l’aria, vi coniglio di procedere velocemente a preparare la ricetta. Oppure potete preparare prima l’impasto e successivamente le mele.

Adesso bisogna preparare l’impasto della torta di mele senza burro, quindi aprite le uova in una ciotola unite lo zucchero e montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Dovete rendere il composto molto alto e spumoso e per questo vi consiglio di lavorarlo per almeno 10 minuti con le fruste.


A questo punto, unite in tre o quattro volte la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Mescolate con delicatezza. Infine unite il latte e la scorza di limone grattugiata ed amalgamate questi ingredienti con cura. Adesso il nostro impasto è pronto e non resta che aggiungere le mele tagliate a fette ma ricordate di togliere una decina di fette che verranno utilizzata dopo.

Prendete una tortiera o uno stampo a cerniera e passate al suo interno un filo d’olio da distribuire con le dita della mano in tutto lo stampo. Spolverate di farina e versate l’impasto al suo interno. Con un cucchiaio livellata la superficie poi disponete a raggiere  le mele che avete messo da parte. Spolverate la superficie con uno o due cucchiaio di zucchero semolato o di canna.

Cottura torta di mele senza burro


Fai riscaldare il forno alla temperatura di 180°C poi quando è ben caldo, inforna la torta di mele senza burro e lasciatela cuocere per circa 45 minuti. Dopo che è cotta, togliere la torta dal forno e lasciarla intiepidire prima di sformarla e farla raffreddare su di una griglia o gratella per dolci. In questo modo il vapore contenuto all’intreno del dolce fuoriesce in modo uniforme conferendo un’estrema morbidezza alla torta di mele senza burro.


Torta di mele senza burro
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *