Ricette di Gusto

Torta margherita allo yogurt

Torta margherita allo yogurtLa Torta margherita allo yogurt è un dolce molto soffice dal gusto delicato. Ecco come preparare la ricetta della Torta margherita allo yogurt. Una delle caratteristiche tipiche di questa torta margherita è il suo colore giallo all’interno dovuto alla presenza di una quantità di tuorli superiore agli albumi.

In questa ricetta si aggiunge anche lo yogurt per renderla oltre che soffice anche molto morbida con un sapore migliore rispetto alla ricetta classica. In ogni modo si tratta di una preparazione semplice in cui tutto l’impasto della torta verrà preparato principalmente con le fruste elettriche. L’ultimo consiglio è quello di sostituire la vanillina con la scorza grattugiata di un limone per rendere questa torta margherita anche molto profumata con quel leggero aroma di limone.

Ricetta Torta margherita allo yogurt

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro morbido
  • 125 gr di yogurt bianco (1 vasetto)
  • 275 gr farina
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di 1 limone oppure una bustina di vanillina

Come fare la torta margherita allo yogurt

Separate i tuorli dagli albumi mettendo i 6 tuorli in una terrina e solo 4 albumi in una ciotola. Adesso unite lo zucchero ai tuorli, prendete una frusta elettrica e montate questi ingredienti per circa dieci minuti in modo da ottenere una massa spumosa.  Prendete il burro che deve essere molto morbido ed unitelo al composto di tuorli e zucchero. Sempre utilizzando la frusta, lavorate il tutto per renderlo omogeneo e per far in modo che il burro venga incorporato dal composto. In questa fase della ricetta non potete sbagliare e dovete aggiungere il burro solo dopo averlo fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Quindi è importate lasciarlo fuori dal frigorifero prima di procedere.

Leggi di più  Sugo al pomodoro

A questo punto, unite lo yogurt e mescolate con un cucchiaio di legno. Prendete un setaccio ed aggiungete poco per volta la farina e il lievito. Infine unite la scorza grattugiata del limone oppure la bustina di vanillina. Mescolate il tutto poi montate i 4 albumi a neve ferma ed incorporateli all’impasto della torta. Mescolate con delicatezza per fare in modo che l’impasto rimanga soffice.

Prendete una tortiera da 24 centimetri di diametro. Spalmate al suo interno un sottile strato di burro, spolverate il tutto con della farina facendo poi cadere quella in eccesso e riempite la tortiera con l’impasto della torta.

Tempi di cottura della Torta margherita allo yogurt

Fate riscaldare il forno a180°C e poi infornate la torta margherita e lasciatela cuocere per circa 45-50 minuti finchè non risulta ben dorata.

Dopo aver terminato la cottura bisogna toglierla dal forno e lasciarla prima intiepidire per poi sformarla e lasciarla raffreddare su di una gratella. In questo modo il vapore contenuto al suo interno, uscirà all’esterno rendendo la torta asciutta all’interno con una estrema morbidezza.

Prima di servire la torta margherita allo yogurt, bisogna spolverarla con dello zucchero a velo che lascerete cadere sulla torta attraverso un passino. Infine tagliate la torta in tante fette radiali come se volesse ottenere dei petali simili ad una margherita.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta margherita allo yogurt
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...