Ricette di Gusto

Torta rovesciata all’ananas

Torta rovesciata all'ananasLa torta rovesciata all’ananas viene preparata con delle fette di ananas disposte sul fondo della tortiera e rovesciata dopo la cottura. La ricetta è molto facile ed inoltre potete utilizzare delle fette di ananas fresche o sciroppate. Inoltre il risultato che si ottiene è quello di una torta molto morbida e buona che una volta rovesciata ha una superficie caramellata a base di ananas che gli conferisce anche una certa morbidezza.

Ricetta Torta rovesciata all’ananas

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro:

  • 250 g zucchero
  • 125 g burro
  • 3 uova
  • 300 gr  farina per dolci
  • un pizzico di  sale
  • 1 bustina di lievito
  • 8 fette d’ananas
  • circa 15 ciliegine candite
  • 100 ml di latte tiepido q.b.

Procedimento

Aprite le uova in una terrina, aggiungete 200 gr di zucchero e montate il tutto con la frusta elettrica.

Intanto fate sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria oppure nel microonde. Appena si è fuso, fatelo intiepidire appena ed unitelo a filo al composto montato di uova e zucchero. Amalgamate con un cucchiaio o una spatola.

Adesso unite con un setaccio la farina e il lievito ed mescolate man mano fino ad ottenere un impasto liscio. Per ultimo, unite il latte a filo ed amalgamate per bene l’impasto della torta rovesciata all’ananas che deve essere liscio ed omogeneo.

Prendete la tortiera ed imburratela ed infarinatela per bene poi versate e distribuite sul fondo i 50 grammi di zucchero che vi sono rimasti.

Mettete al centro la prima fetta di ananas e tutt’intorno quelle che servono per coprire tutto il fondo. Se rimangono spazi vuoti, tagliate una fetta della stessa dimensione degli spazi e riempiteli. Mettete anche le ciliegie al centro delle fette di ananas e coprite il tutto con l’impasto che avete preparato.

Leggi di più  Torta al cioccolato morbidosissima e umida

Tempo di cottura della torta rovesciata all’ananas

Preriscaldare il forno a 180°C poi solo quando è giunto a temperatura, potete infornare la torta nella parte medio bassa del forno e lasciar cuocere per circa 35 minuti.

Dopo la cottura lasciar intiepidire la torta all’ananas e poi deve essere rovesciata su di un vassoio.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...