Torta salata alla ricotta

Torta salata alla ricottaLa torta salata alla ricotta è una delle torte salate più semplici da preparare. La ricetta della torta salata alla ricotta è composta da una base di pasta frolla molto friabile, un ripieno di ricotta salata alla quale vengono aggiunte delle uova per farla rassodare dopo la cottura, mentre sulla superficie ci sono tante strisce di frolla che gli danno anche un bel aspetto che è quello tipico della crostata salata.

Nel ripieno della torta salata alla ricotta potete anche aggiungere altri ingredienti con del prosciutto cotto, della mozzarella o del formaggio tipo provolone.

Ricetta torta salata alla ricotta

Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro:

Per la base di pasta frolla salata:

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

per il ripieno:

  • 500 gr di ricotta romana
  • 2 uova
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di mozzarella
  • 1 pizzico di sale

Come fare la torta salata alla ricotta

Disporre  la farina su di un piano da lavoro, formare un buco al centro ed unite il burro fatto a pezzetti, le uova e un pizzico di sale.Impstare man mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare per 30 minuti in frigorifero.

Impastate il tutto in modo veloce poi avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare nel frigorifero.

Dopo aver seguito la ricetta per preparare la base bisogna preparare il ripieno. Tagliate il prosciutto e la mozzarella a pezzetti. Mettete la ricotta in una terrina unite le uova, un pizzico di sale e gli altri ingredienti che avete tagliato. Mescolate il tutto.

Prendete una tortiera da 24 cm ed imburratela. Dividete la frolla in due pezzi, stendete il primo pezzo e con esso rivestite il fondo della tortiera. Riempite la torta salata con il ripieno di ricotta.

Adesso stendete l’altro pezzo di frolla e poi tagliatela ricavando tante strisce di circa 2 cm. Disporre ed incrociare sulla superficie della torta. Spennellare con un tuorlo d’uovo.

Tempi di cottura della torta salata alla ricotta


Accendete il forno a 180°C poi una volta che si è riscaldato, infornate la torta. Lasciar cuocere per circa 35-40 minuti poi togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di tagliare a fette.


Torta salata alla ricotta
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 70M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO