Torta salata di patate

La torta salata di patate è una torta rustica a base di patate racchiuse in una sfoglia croccante. Ecco la ricetta per preparare la torta salata di patate.

Torta salata di patate

Ci sono diverse ricetta che si possono utilizzare in cucina per fare una gustosa torta salata con le patate in cui si può aggiungere del formaggio, della mozzarella, della pancetta, verdure o altri ingredienti per rendere la torta salata con patate davvero prelibata.

Oggi invece faremo questa torta salata di patate nel modo più facile in assoluto, utilizzando semplicemente una base di pasta brisè già pronta, delle patate e un composto a base di uova per rendere la nostra torta salata con una consistenza omogenea, morbida ma soprattutto squisita.

Ricetta torta salata con patate

Ingredienti per un stampo rotondo da 26 cm di diametro:

  • 1 rotolo di pasta brisè oppure di pasta sfoglia
  • 300-400 gr di patate
  • 3 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe q.b.

Come fare la torta salata di patate

Aprite il rotolo di pasta brisè e senza toglierlo dalla carta forno, disponete in una tortiera facendo in modo che i bordi della pasta escano dai lati dello stampo in modo che dopo si possono ripiegare sul ripieno a base di patate.

Aprite le uova in una ciotola, unite la panna da cucina, due cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e sale quanto basta per regolare la sapidità del composto. Sbattere leggermente fino a rendere il tutto omogeneo.

Adesso lavate e sbucciate le patate e tagliatele a fette sottilissime. Vi consiglio di tagliarle man mano per non farle annerire e di proseguire in questo modo: Disponete un primo strato di patate sul fondo della pasta brisè, coprite appena con un mestolino di composto a base di uova e ricoprite con le patate tagliate a fette molto sottili. Quindi proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e tagliando altre patate quando avete terminato quelle precedenti.

Tra uno strato e l’altro della torta salata con le patate potete anche aggiungere delle fettine di pancetta.

Dopo aver completato la ricetta, non resta che ripiegare i bordi della brisè verso l’interno della torta fino a coprire parte delle patate.

Cottura torta salata con le patate

Fate riscaldare il forno a 180°C poi infornate la torta salata di patate e lasciatela cuocere per circa 35 minuti. Quando la torta risulta ben dorata, toglietela dal forno e fatela intepidire per almeno 10 minuti prima di tagliarla.


Note: Un altro modo di preparare questa torta salata è quello di lessare le patate per poi tagliarle a fette più spesse ed aggiungerle nella sfoglia insieme al composto. In questo modo otterrete una consistenza ancora più morbida e volendo si può anche coprire con un’altro strato di sfoglia portando la cottura a circa 40 minuti.


Torta salata di patate
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO