La torta salata di zucchine e ricotta è una torta rustica di pasta sfoglia o di brisè che racchiude un ripieno a base di zucchine e ricotta. La ricetta è semplicissima e per prepararla occorrono poco più di 10 minuti esclusa la cottura. La torta salata di zucchine e ricotta è un’ottima portata che può essere servita durante un aperitivo, come antipasto o come piatto unico.
Tra tutte le ricette di torte salata questa di zucchine è quella che preferisco maggiormente in quanto si può preparare in anticipo e anche fredda è sempre apprezzata da tutti quelli che la mangiano soprattutto grazie ai suoi ingredienti semplici come la ricotta che rendono questa torta salata una vera prelibatezza per ogni tipo di palato.
Torta salata di zucchine e ricotta, ingredienti e ricetta
- 1 rotolo di pasta brisè o di pasta sfoglia
- 300 gr di ricotta
- 2 zucchine
- 100 gr di mozzarella
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
Come fare la torta salata di zucchine e ricotta
Lavare e pulire le zucchine poi tagliarle a rondelle sottili. Tagliare a cubetti la mozzarella.
Mettere la ricotta in una ciotola, unire le uova, la mozzarella tagliata, il sale e il pepe. Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere metà della quantità delle zucchine affettate ed amalgamare il tutto.
Aprire il rotolo di pasta brisè o di pasta sfoglia e senza toglierlo dalla carta forno appoggiarlo in una tortiera. Bucherellare il fondo con con i rebbi di una forchetta.
Mettere all’interno della pasta il ripieno a base di ricotta e zucchine. Livellare con un cucchiaio.
Disporre a raggiera il resto delle zucchine sulla superficie della torta salata e condire con un pizzico di sale e pepe.
Ripiegare i bordi della pasta verso l’interno e spennellarli con un un tuorlo sbattuto.
Tempi di cottura della torta salata di zucchine e ricotta: Infornare a 180°C per circa 40 minuti.
Dopo che avete terminato la cottura è opportuno lasciarla raffreddare prima di tagliarla e servirla.
