Torta sbriciolata alla nutella

Come preparare la golosissima torta sbriciolata alla nutella

Torta sbriciolata alla nutella

Ricetta torta sbriciolata: ecco gli ingredienti per preparare la ricetta per una buonissima torta sbriciolata farcita di nutella.

Torta sbriciolata alla nutella

Preparare questo dolce è davvero semplice, oltre ad essere anche molto veloce da realizzare. Ciò che conta di più è impastare velocemente gli ingredienti, per ottenere un impasto granuloso simile a tante briciole.

Per quanto riguarda la quantità della nutella, può variare in base ai proprio gusti, ma è consigliabile utilizzare un barattolo da 400 grammi, in modo da ottenere una buona proporzione tra la crema e la sbriciolata.

Ricetta sbriciolata alla nutella

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

  • 125 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 400 gr di farina per dolci
  • 2 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 barattolo di nutella

Come fare la torta sbriciolata alla nutella

Prendete una ciotola capiente e riempitela con la farina, poi aggiungete lo zucchero, il lievito e la vanillina. Mescolate con un cucchiaio, poi unite al centro le uova e il burro fatto a pezzetti. Impastate velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto sbriciolato simile a tante piccole briciole.

Adesso prendete uno stampo a cerniera e passate al suo interno un velo di burro e poi spolveratelo con la farina.

Mettete circa metà dell’impasto della sbriciolata nello stampo e con le mani o con un cucchiaio distribuirlo in modo regolare. Fate sciogliere la nutella a bagnomaria, mettendo il barattolo in un pentolino pieno d’acqua. Versare la nutella sulla base e distribuire con un cucchiaio, poi ricoprire con il resto dell’impasto e livellare per bene la superficie senza fare un’eccessiva pressione.

Tempi di cottura della sbriciolata alla nutella


Fate riscaldare prima il forno a 180°C, poi infornate la sbriciolata e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, fino a renderla ben dorata. Dopo la cottura, togliete la torta dal forno e fate in modo che si raffreddi per bene prima di sformarla dallo stampo e tagliarla a fette. In questo modo la nutella si solidificherà e la torta sbriciolata alla nutella sarà anche più semplice da tagliare.


Torta sbriciolata alla nutella
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Arrosto di vitello in pentola
Alette di pollo al forno
Panna cotta senza colla di pesce
Spiedini di pesce al forno
Torta morbida alla nutella
Zucchine in pastella
Gamberoni al sale
Melanzane grigliate al forno
Cassata Napoletana
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Torta di compleanno al cioccolato
Zucchine ripiene al forno
  • Rispondi