Come preparare la golosissima torta sbriciolata alla nutella
Ricetta torta sbriciolata: ecco gli ingredienti per preparare la ricetta per una buonissima torta sbriciolata farcita di nutella.
Preparare questo dolce è davvero semplice, oltre ad essere anche molto veloce da realizzare. Ciò che conta di più è impastare velocemente gli ingredienti, per ottenere un impasto granuloso simile a tante briciole.
Per quanto riguarda la quantità della nutella, può variare in base ai proprio gusti, ma è consigliabile utilizzare un barattolo da 400 grammi, in modo da ottenere una buona proporzione tra la crema e la sbriciolata.
Ricetta sbriciolata alla nutella
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:
- 125 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 400 gr di farina per dolci
- 2 uova medie
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 barattolo di nutella
Come fare la torta sbriciolata alla nutella
Prendete una ciotola capiente e riempitela con la farina, poi aggiungete lo zucchero, il lievito e la vanillina. Mescolate con un cucchiaio, poi unite al centro le uova e il burro fatto a pezzetti. Impastate velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto sbriciolato simile a tante piccole briciole.
Adesso prendete uno stampo a cerniera e passate al suo interno un velo di burro e poi spolveratelo con la farina.
Mettete circa metà dell’impasto della sbriciolata nello stampo e con le mani o con un cucchiaio distribuirlo in modo regolare. Fate sciogliere la nutella a bagnomaria, mettendo il barattolo in un pentolino pieno d’acqua. Versare la nutella sulla base e distribuire con un cucchiaio, poi ricoprire con il resto dell’impasto e livellare per bene la superficie senza fare un’eccessiva pressione.
Tempi di cottura della sbriciolata alla nutella
Fate riscaldare prima il forno a 180°C, poi infornate la sbriciolata e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, fino a renderla ben dorata. Dopo la cottura, togliete la torta dal forno e fate in modo che si raffreddi per bene prima di sformarla dallo stampo e tagliarla a fette. In questo modo la nutella si solidificherà e la torta sbriciolata alla nutella sarà anche più semplice da tagliare.





