Tortino con cuore di nutella: golosissima ricetta con la nutella
Il tortino con cuore di Nutella è un dolce squisito, conosciuto anche come tortino dal cuore morbido alla Nutella, perché il suo interno rimane morbido dopo la cottura.
Il tortino alla nutella è uno dei dolci preferiti e più golosi, che spesso si trovano nei menù dei ristoranti.
Purtroppo, però, a volte siamo così pieni che non riusciamo a ordinare anche il dolce alla Nutella e ci perdiamo questa squisitezza!
Come fare allora un ottimo tortino con cuore alla Nutella e quali sono le ricette che si utilizzano per questa preparazione?
Il mio amico Giulio mi ha scritto che voleva preparare questo tortino, ma che non riusciva a trovare la ricetta giusta, per ottenere un cuore morbido semiliquido di Nutella.
La ricetta del tortino con cuore di Nutella si può fare in due modi, che si differenziano per il modo in cui viene aggiunta la Nutella.
Nel primo caso, la Nutella si aggiunge all’impasto del tortino. Nel secondo caso si mette la Nutella dentro degli stampini per cioccolatini, da far congelare nel frezzer per 30-60 minuti. I cioccolatini saranno aggiunti al centro dell’impasto del tortino nello stampo, in modo da ottenere un perfetto tortino al cioccolato con cuore di Nutella.
Se volete fare questo dolce, vi consiglio la preparazione che segue, in cui gli ingredienti sono indicati per 2 o 4 persone.
Ricetta ed ingredienti del tortino con cuore di Nutella
Ingredienti per 4 persone:
- nutella q.b.
- 2 uova
- 10o gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 30 gr di farina
Ingredienti per 2 persone:
- nutella q.b.
- 1 uovo
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
- 35 gr di zucchero
- 15 gr di farina
Come fare il tortino dal cuore morbido alla Nutella
Per prima cosa bisogna fare il cuore di Nutella, quindi prendete degli stampini per cioccolatini e riempiteli di Nutella, oppure distribuite la Nutella a cucchiaiate su di un foglio di carta da forno e tenetelo nel freezer per circa 30-40 minuti. In quest’ultimo caso, dopo che la Nutella si è indurita, potete modellarla con le mani per ottenere una pallina di Nutella che sarà il cuore del tortino.
Trascorso questo tempo, passiamo alla preparazione del tortino. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un recipiente a bagnomaria con il burro e fate sciogliere il tutto.
Appena avete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in una ciotola ed aggiungete lo zucchero. Mescolate con una frusta da cucina ed aggiungere anche un uovo. Mescolate velocemente, poi unite anche l’altro uovo, se avete preparato la ricetta per 4 persone, e mescolate ancora una volta molto velocemente. A questo punto unite la farina e date un’ulteriore mescolata agli ingredienti del composto.
Come assemblare il tortino di Nutella dal cuore morbido
Prendete degli stampi in alluminio, imburrateli ed infarinateli. Versate all’interno il composto, ma senza riempirli del tutto, perché una parte dell’impasto dovrà essere aggiunta successivamente, dopo aver aggiunto il cuore di Nutella. Appena avete versato il composto negli stampi, unite in ognuno il cuore alla Nutella, mettendolo al centro di ogni tortino. Aspettare 5 minuti e poi aggiungere un altro pochino d’impasto sul tortino.
Preriscaldare il forno a 190°C e, una volta raggiunta la temperatura, infornare i tortini.
Il tempo di cottura del tortino con cuore di Nutella è di circa 15 minuti.
Dopo la cottura, togliere dal forno gli stampi con i tortini, rigirarli nei rispettivi piatti e spolverare di zucchero a velo.
Il consiglio dello Chef…
Per poter gustare tutta la morbidezza del cuore alla Nutella, bisogna servire subito il tortino caldo.
Il vostro tortino con cuore di Nutella si scioglierà in bocca e vi delizierà col suo sapore unico e la consistenza irresistibile.
Già che stiamo parlando di prelibatezze, vi consiglio un’altra ricetta di dessert al cioccolato imperdibile per i più golosi: il tortino al cioccolato bianco.






2 commenti su “Tortino con cuore di nutella”
Buonissimo… bella ricetta spiegata bene…
Grazie mille Irene, sono contento che ti sia piaciuta. Fa sempre piacere sapere di poter condividere un buon dessert con altri amanti del gusto!