Tortino di alici e scarola




Un antipasto raffinato degno di uno Chef: ricetta del tortino di alici e scarola

tortino di alici e scarolaIl tortino di alici e scarole è un antipasto raffinato che si prepara con le alici fresche spinate, che racchiudono un gustoso ripieno di scarole.

Per preparare il tortino di alici e scarole si può utilizzare una tortiera oppure degli stampini monoporzione, come nell’esempio della foto. Inoltre si possono aggiungere al ripieno di scarole anche dei pezzetti di mozzarella o di provola. Ci sono anche altri modi per fare i tortini di alici e scarole, come quello di alternare le alici alle verdure, spolverare di pangrattato e formaggio ed infornare il tutto, finché la superficie non diventa gratinata. In questo caso dovete realizzare i tortini di alici in una teglia con carta da forno. Personalmente vi consiglio di provare la ricetta che segue, in modo che possiate prepararli anche in anticipo ed infornarli al momento.

Ricetta tortino di alici e scarole

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di alici
  • 1 cespo di scarola
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di uvetta sultanina
  • 50 gr di olive nere
  • 10 gr di capperi sotto sale
  • 25 gr di pangrattato
  • 25 gr di formaggio grattugiato
  • olio extravergine q.b.
  • 100 gr di pomodorini
  • sale e pepe q.b.

Come fare i tortini di alici e scarole

Pulire la scarola eliminando le foglie esterne che si sono annerite, poi eliminare la parte centrale più dura e tagliarla a pezzetti.

Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella con quattro cucchiai d’olio. Unite la scarola, i pinoli e l’uvetta. Cominciate a saltare la scarola a fiamma viva, poi unite i capperi dissalati e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché tutta l’acqua che fuoriesce dalle verdure si sarà asciugata. A questo punto unite anche le olive nere snocciolate e un pizzico di sale.

Dopo la cottura lasciate raffreddare le scarole.

Adesso pulite le alici, eliminate la testa e la lisca centrale. Cercate di aprire le alici a libretto, senza che le due parti si stacchino.

Prendete dei pirottini di alluminio, passate al loro interno un velo d’olio e spolverate con del pan grattato. Foderate gli stampini con le alici intere, poi riempite il centro con le scarole e richiudete i bordi con le alici stesse.

Tempo di cottura dei tortini di alici e scarole

Accendete il forno a 180°C, poi infornate i tortini di alici e lasciateli cuocere per soli 10 minuti.

Terminata la cottura sformate i tortini di alici e scarole direttamente nei piatti e decorare con i pomodorini tagliati a pezzetti e conditi con olio, sale e origano.


Note: nella foto dei tortini di alici è stato utilizzato per le decorazioni anche del cavolo rosso e bianco tagliato a fettine sottili.


Tortino di alici e scarola
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta Mars
Arrosto di vitello in pentola
Olive sotto sale
Cassata Napoletana
Insalata capricciosa
Calamari alla griglia
Paccheri allo scoglio
Torta morbida alla nutella
Tortellini alla panna
Rustici con pasta sfoglia
Scaloppine di pollo ai funghi
Pancake alla Nutella

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Clara Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Clara
Ospite
Clara

Buonissimi