Ricette di Gusto

Tortino di alici

Tortino di alici per un secondo o un antipasto al sapore di mare

Tortino di alici

Il tortino di alici è un piatto ideale, sia come secondo che come antipasto. Da realizzare soprattutto in estate, rappresenta un particolare tipo di soluzione culinaria per chi ama il pesce azzurro. Ebbene, io spesso lo realizzo a casa visto che è molto facile da preparare e allo stesso tempo è gustoso. In realtà, ci sono vari modi per realizzare il tortino di alici ma la ricetta classica prevede di utilizzare la mollica di pane. Molte volte ho preparato il tortino di alici anche con vari strati fatti con le patate oppure con la granella di pistacchi. Ma ora vediamo la ricetta classica del tortino di alici che io realizzo al forno.

Tortino di alici, gli ingredienti

Per realizzare il tortino di alici, gli ingredienti principali sono:

  • 1 kg di alici pulite
  • 4 fette di pancarré
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 pomodorini
  • Olio extravergine d’oliva, prezzemolo e sale quanto basta.

Preparate anche una pirofila per forno di circa 20 cm di diametro.

Come preparare il tortino di alici

Per preparare il tortino di alici, bisogna partire innanzitutto dalla preparazione del pesce. Comprate le alici già pulite dal vostro pescivendolo di fiducia.
Ebbene, prendete le fette di pane, mettetele in un mixer insieme allo spicchio di aglio e sbucciate il prezzemolo.

Tritate il tutto fino a che non avrete la mollica completamente mixata con questi ingredienti. Sciacquate nuovamente le alici sotto l’acqua corrente.

In una pirofila per il forno oleata sul fondo mettete prima la base di alici e la mollica di pane al centro. Poi arricchite il tutto con i pomodorini tagliati a cubetti.
Mettete un po’ di sale e ancora fate uno strato sempre con alici, pane e pomodorini. In realtà, come vi ho già accennato, io in diverse occasioni ho anche deciso di arricchire la ricetta con le patate o con dei sapori come ad esempio, la granella di pistacchio.
Però, la ricetta classica è comunque molto gustosa e altrettanto nutriente anche se richiede solo l’utilizzo della mollica di pane.

Leggi di più  Insalata di polpo congelato: ricetta e cottura

La cottura del tortino di alici

Una volta che avete preparato il composto per il vostro tortino, potete metterlo in forno. Mettetelo nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Visto che anche la preparazione è molto veloce e la cottura altrettanto rapida, in realtà per realizzare questo piatto vi occorre davvero pochissimo tempo. Ne verrà fuori però un secondo piatto leggero o un antipasto molto gustoso.

Io preferisco prepararlo soprattutto in estate, perché è il periodo in cui le alici sono migliori. In realtà, si può anche preparare con la stessa tecnica un tortino di acciughe, a seconda di quelli che sono i vostri gusti. Per questo tipo di piatto, molto rapido e dai sapori semplici, l’unico limite è quello della fantasia.
Invece di fare un unico grande tortino, potete anche pensare di fare delle monoporzioni impiattando i tortini in piccole pirofile della grandezza di circa 10 cm di diametro.

Questo piatto di certo non deluderà i vostri ospiti, pur essendo molto facile da realizzare ed economico.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Tortino di alici
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...