Tortino di patate e formaggio




Tortino di patate e formaggio

Ricetta tortino di patate e formaggio: Ecco la ricetta base per cucinare e preparare il tortino di patate e formaggio al forno. Una ricetta semplice per un piatto a base di patate che può essere servito sia come un antipasto oppure come contorno.

Visto che ci sono tantissime ricette per preparare il tortino di patate, vi scrivo quella base in cui poi potete aggiungere anche altri ingredienti in modo da rendere questo tortino ancora più buono.

Un modo anche particolare per preparare questa ricetta e di utilizzare dei pirottini d’alluminio. In questo caso devono essere lucidati di burro e spolverati di pangrattato, per il resto basta seguire le indicazioni che seguono. Adesso vediamo nel dettaglio quali ingredienti ci servono per preparare il tortino di patate e formaggio.

Ricetta Tortino di patate e formaggio

  • 400 gr di patate
  • 1 confezione di formaggio tipo sottiletta
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di burro
  • sale
  • pepe

Come fare il Tortino di patate e formaggio

Lavate le patate poi sbucciatele e tagliatele a fette molto sottili. Mettetele man mano in una ciotola piena d’acqua.

Intanto accendete il forno a 180°C.

Prendete una pirofila da forno ed imburratela per bene. Intanto fate scolare le patate.

Disponete un primo strato di patate sul fondo della pirofila poi aggiungete un pizzico di sale e di pepe ed aggiungete lungo tutta la superficie una sottilette fatta a pezzetti con le mani e spolverate di parmigiano.  Sistemate un’altro strato di patate e conditele nello stesso modo che avete condito il primo strato. Continuate in questo modo fino a terminare tutte le patate e il formaggio.

Quando avete terminato di preparare tutto il tortino di patate, fate sciogliere il resto del burro e versatelo sul tortino poi spolverate con un bel poco di parmigiano. Adesso prendete un foglio di carta alluminio e coprite tutta la pirofila in questo modo il tortino si cuocerà per bene senza farlo bruciare. .

Infornate la pirofila con il tortino di patate nella parte bassa del forno e lascitelo cuocere per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, aprite il forno, togliete il foglio di alluminio e spostate la pirofila nella parte alta del forno mettendola sotto la funzione del grill. Lasciate gratinare il tortino per altri 10 minuti fino a fargli ottenere una gustosa crosticina croccante.

Appena la cottura è finita, togliete il tortino al formaggio dal forno, fate le porzioni e disponetele nei piatti.

Questo tortino può anche essere preparato e cotto in anticipo per poi farlo raffreddare e ricavare le porzioni della forma desiderata utilizzando anche un tagliapasta rotondo o quadrato. Una volta che avete ricavato le vostre porzioni non resta che metterle su di una teglia foderata da carta forno e lasciarle riscaldare a 180°C per almeno 10 minuti.


Vi volevo ricordare che potete aggiungere ad ogni strato anche delle fette di prosciutto cotto, dei funghi ecc. Inoltre se preferite si può aggiungere anche del rosmarino tritato (solo gli aghi) in modo da rendere ancora più buono il tortino di patate e formaggio.


Tortino di patate e formaggio
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Pesce spada alla piastra
Peperoni in padella
Muffin al cocco
Tortellini alla panna
Torta Margherita soffice
Pignolata messinese
Rustici con pasta sfoglia
Scialatielli ai frutti di mare
Torta bounty
Treccia alla nutella
Zucchine in pastella
Torta bavarese

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami