Ricette di Gusto

Verdure gratinate al forno: ricetta e cottura

Verdure gratinate al forno: come preparare un croccante contorno di verdure sfiziose

Verdure gratinate al forno:

verdure gratinate al fornoVerdure gratinate al forno: ricetta ed ingredienti su come cucinare le verdure gratinate al forno con i consigli sulla preparazione e la cottura.

Per preparare le verdure gratinate si possono utilizzare melanzane, zucchine, peperoni, patate, pomodori e anche altri tipi di verdure o ortaggi, che si possono tagliare a fette.

L’effetto gratinato delle verdure viene conferito dal pangrattato, che è aggiunto sulle verdure dopo che sono state condite con l’olio e il sale. In questo modo il calore del forno permette di gratinare le verdure mentre si cuociono in maniera ottimale.

Le ricette delle verdure gratinate sono varie, come ad esempio quella in cui è previsto l’utilizzo della besciamella, ma, visto che il nostro obbiettivo è quello di fare delle verdure gratinate light, utilizzeremo ingredienti semplici per esaltare il gusto delle verdure e della loro gratinatura, che le rende piuttosto croccanti in superficie, senza farle seccare troppo all’interno.

Ricetta verdure gratinate al forno 

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 zucchine
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni
  • 2 patate
  • 2 pomodori
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo q.b.

Come fare le verdure gratinate al forno

Per prima cosa lavate e pulite tutte le verdure che volete utilizzare in questa ricetta.

Preparate una teglia e rivestitela con un foglio di carta da forno. Irrorate il fondo con un filo d’olio e distribuitelo in modo uniforme con le dita della mano.

Adesso tagliate le zucchine, le melanzane e i pomodori a fette di circa 4-5 mm. Svuotate i peperoni e divideteli in falde. Sbucciate le patate e tagliatele a fette della stesso spessore delle verdure precedenti.

Sistemate tutte le verdure sulla teglia senza sovrapporle in modo eccessivo, altrimenti non vengono gratinate bene.

Leggi di più  Come lessare le patate

Mettere un filo d’olio su tutta la superficie delle verdure, poi aggiungere anche il sale e spolverare il tutto con il pangrattato ed eventualmente con del prezzemolo tritato.

Per avere delle verdure con un effetto gratinato più marcato si può aggiungere anche del formaggio grattugiato dopo aver messo il pangrattato.

Alcuni consigli per gratinare le verdure

Inoltre, per creare uno strato omogeneo, potete unire il pangrattato con un setaccio. In questo modo si evita di creare delle parti in cui la sua presenza è maggiore, mentre in altre è minore. Con questo procedimento si ottiene una gratinatura perfetta, ancor più che in quella della foto dove è stato aggiunto direttamente dalla confezione.

Se si vuole ottenere uno spessore di gratinatura maggiore, si deve aggiungere più olio, che deve essere sempre coperto dal pangrattato. Oppure si può preparare prima il composto per gratinare le verdure. In questo caso bisogna mescolare 100 grammi di pangrattato con 50 ml di olio, un cucchiaino di sale, del prezzemolo tritato ed eventualmente uno spicchio d’aglio tritato. Dopo aver mescolato il tutto, si distribuisce il composto sulle verdure.

Tempo di cottura delle verdure gratinate al forno

Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la teglia con le verdure gratinate nella parte centrale del forno e far cuocere per circa 20-25 minuti, fino a farle gratinare per bene.

Consigli: le verdure gratinate al forno possono essere servite sia calde che fredde. Inoltre sono ottime come contorno, oppure per preparare un antipasto a base di verdure.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Verdure gratinate al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...