Zuppa di lenticchie




Zuppa di lenticchie: ricetta per preparare la zuppa a base di lenticchie, carote e sedano

zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchieZuppa di lenticchie: ecco come cucinare e preparare una gustosa zuppa di lenticchie utilizzando una ricetta facile fatta da ingredienti semplici.
Questa gustosa zuppa di legumi, perfetta da preparare anche nel periodo invernale, si realizza con le lenticchie, carote, sedano e concentrato di pomodoro, il tutto aromatizzato con un rametto di rosmarino.
Il sapore di questa zuppa con le lenticchie è avvolgente e gustoso. Inoltre si tratta di una ricetta di zuppa di legumi poco calorica e nutriente, perfetta da preparare in caso seguiate una dieta dimagrante.

Inoltre potete anche aggiungere una patata tagliata a dadini, in modo da rendere la zuppa di lenticchie più completa e anche più buona. Per questa ricetta si possono utilizzare sia le lenticchie secche, da mettere a bagno, sia le lenticchie in scatola, che sono già pronte per l’utilizzo.
Per insaporire la minestra di lenticchie, potete utilizzare un brodo vegetale pronto, o, ancora meglio, prepararlo voi stessi. Per preparare il brodo di verdure si utilizzano, infatti, proprio carote, sedano, cipolle e patate. Dopo aver lavato e tagliato a grandi tocchi le verdure, mettetele in una capiente ciotola con acqua fredda e, se volete insaporirlo, con foglie di alloro o prezzemolo. Mettete a bollire il brodo di verdure e poi abbassate il fuoco, facendolo cuocere per circa 1 ora e mezzo.
Filtrate il brodo e utilizzatelo per insaporire la vostra zuppa di lenticchie, da preparare con il procedimento che segue.

Ricetta zuppa di lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di lenticchie
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 1 rametto di rosmarino
  • circa 1.5 litri di brodo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettere i legumi a bagno, coprirli con l’acqua fredda e salarli in ragione di 7 gr ogni litro d’acqua.

Preparare un trito con la cipolla, il sedano e la carota, far rosolare in pentola con 2 cucchiai d’olio. Unire le lenticchie scolate e lasciar insaporire per qualche minuto.

Coprire di brodo, unire il concentrato di pomodoro e il rametto di rosmarino.

Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti, regolare di sale.

Il consiglio dello Chef…


Servire la zuppa di lenticchie su crostini di pane, aggiungere un filo d’olio a crudo e spolverare di pepe macinato fresco.


Zuppa di lenticchie
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta Fiesta
Cinghiale in umido
Zucchine in pastella
Gamberoni al forno
Torta fredda al cioccolato
Polpette di tonno al forno
Arrosto di vitello in pentola
Peperoni arrostiti al forno
Muffin al cocco
Cheesecake ricetta originale
Torta con farina di cocco
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta

19
Lascia una recensione

avatar
9 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
CrismartinaFrancescaUlaMariella Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Fabiana Marinelli
Ospite
Fabiana Marinelli

Mai venute così buone!!!! Ottima ricetta, tutto perfetto dalle quantità ai tempi di cottura!!!! Grazieeeee

Ennio
Ospite
Ennio

Davvero i miei più sinceri complimenti, abbiamo appena finito di mangiare le cosce di pollo che ho preparato seguendo alla lettera la vostra ricetta. Tutto perfetto mi sa che proverò anche altre ricette. Ciao da Ennio.

Ilaria
Ospite
Ilaria

Le sto cucinando in questo momento e l’odorino che esce dal forno è irresistibile!!!! Prima ne ho assaggiato un pezzetto ed era veramente buonissimo!!! Consiglio a tutti questa ricetta e sono sicura che stasera farò un figurone!! Grazie mille =)

Aury
Ospite
Aury

appena infornate, ti farò sapere, in quanto non essendo cuoca provetta spero che dalle tue indicazioni vengano proprio buone!!! XD ma visti i commenti qui sopra lo saranno sicuramente…mmmm…che profumino che esce XD

aldo
Ospite
aldo

questa ricetta per quanto semplice mi piace la vado subito a provare poi ti diro il commento di mia moglie. ciao

Mariella
Ospite
Mariella

Ottime

Francesca
Ospite
Francesca

Finalmente un modo facile, veloce e saporito per i cosciotti di pollo! Li ho provati ieri sera. PERFETTI! Con la pelle croccante! GRAZIE Markjto! E complimenti 🙂

martina
Ospite

Ciao, che programma del forno sarebbe meglio utilizzare? Ventilato, statico sopra e sotto? Grazie Martina

Cris
Ospite
Cris

Ciao Markjto ,senti io farò i fusi proprio x stasera a cena ma avendo già un altro contorno li cucinerò senza patate,devo metterli sempre in una teglia oppure posso farli anche sulla griglia del forno? Vorrei che fosse croccante la pelle (di cui sono golosa) ma morbida la carne per la mia bimba di 17 mesi. Grazie da Cris.