Facile e nutriente: ricetta della zuppa di porri più saporita che ci sia!
Alla ricerca di ricette col porro? Aggiungete una cipolla, del formaggio e della carne macinata e il gioco è fatto: ecco come preparare una zuppa di porri semplice e saporita.
Amo sperimentare nuove idee per le zuppe di verdure e questa ricetta della zuppa di porro e formaggio con il macinato è stata un po’ un’invenzione dell’ultimo minuto.
Avete presente quando in frigorifero ci sono ingredienti che non c’entrano niente l’uno con l’altro? Carne, formaggio alle erbe e poi il porro, il protagonista della zuppa.
Ecco, questa zuppa di porro “carnivora” nasce così e il risultato è strepitoso!
Un primo sostanzioso, nutriente e molto saporito, perfetto per riscaldarsi nella stagione fredda, o ogni volta che vogliamo.
Ecco la ricetta passo passo per preparare la zuppa di porri con carne e formaggio.
Ricetta zuppa di porro
Ingredienti per 4 persone:
- 2 porri
- 2 cipolle
- 300 gr carne macinata
- 250 gr formaggio alle erbe fuso
- 225 ml vino bianco
- 500 ml brodo vegetale (ricetta QUI)
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
1) Cominciamo con pulire le cipolle e tagliarle in anelli sottili. Pulite e lavate anche i porri, quindi tagliateli ad anelli.
2) Scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e fate rosolare i porri con le cipolle. Dopo che si saranno dorati, aggiungete anche la carne macinata, il sale e il pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti col coperchio.
3) Trascorso questo tempo, sfumate la carne con il vino bianco, quindi aggiungete il brodo vegetale precedentemente preparato. Portate la zuppa di porro a ebollizione.
4) Aggiungete il formaggio alle erbe fuso e mescolate bene per farlo fondere nella zuppa. Regolate di sale e pepe.
Et Voilà!
Zuppa con macinato, porro, cipolla e formaggio pronta da servire e da gustare per una bella cena calda.
