Ali di pollo in padella senza olio


ali di pollo in padella senza olio dopo la cotturaLe ali di pollo in padella senza olio sono una ricetta semplice, leggera e saporita che si prepara facendo rosolare le ali di pollo nella padella senza aggiungere olio.

Ma come cucinare delle gustose ali di pollo in padella senza olio e quali ingredienti aggiungere per renderle davvero gustose?

Se volete fare le ali di pollo cotte in padella senza olio, dovete utilizzare una padella larga e capiente, preferibilmente antiaderente, che deve essere ben riscaldata sul fuoco prima di aggiungere le alette di pollo, così da farle rosolare per bene da entrambi i lati. Completare la cottura tenendo più bassa l’intensità del calore, in modo da farle cuocere per bene anche all’interno.

Per cucinare le alette di pollo in padella non c’è bisogno dell’olio perché è sufficiente il grasso contenuto nella pelle delle alette.

Nella ricetta delle ali di pollo in padella senza olio, basta aggiungere semplicemente un pizzico di sale e pepe. Per farle ancora più buone si può aggiungere un rametto di rosmarino, foglie di salvia, alloro o dei semi di finocchio, da aggiungere durante la cottura che dura all’incirca 15-20 minuti.

Per ottenere una cottura perfetta, bisogna prima far rosolare le alette nella padella ben calda, dopodiché si abbassa la fiamma, si aggiunge un bicchiere d’acqua o di vino bianco e si mette il coperchio. In questo modo vengono ben rosolate all’esterno e morbide e succulente all’interno.

Ricetta ed ingredienti per ali di pollo in padella senza olio

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 1 kg di alette di pollo
  • 1 rametto di rosmarino o alto tipo di erba aromatica
  • 1 bicchiere d’acqua o di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare le ali di pollo in padella senza olio

Pulire le alette di pollo eliminando il grasso in eccesso. Nel caso in cui le ali di pollo siano un pezzo unico, dividerle a metà staccando la parte alta dell’aletta dalla parte bassa, in modo da ottenere due alette delle stessa misura.

Far riscaldare una padella sul fuoco poi, quando è ben calda, unire le ali di pollo e farle rosolare da entrambi i lati per circa 5 minuti, rigirandole spesso per ottenere una doratura omogenea. Durante questa prima fase della ricetta, potete aggiungere eventuali erbe aromatiche o spezie per insaporire.

A questo punto abbassare la fiamma, aggiungere un pizzico di sale e pepe, poi unire un bicchiere d’acqua o di vino bianco. Coprite con un coperchio e fate cuocere le ali di pollo in padella senza olio per circa 8-10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e lasciate evaporare gli eventuali liquidi che sono rimasti nella padella.

Il tempo di cottura delle ali di pollo in padella senza olio è di circa 15-20 minuti.

Le ali di pollo in padella senza olio sono pronte per essere gustate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ali di pollo in padella senza olio
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,