Cheesecake ai frutti di bosco


Cheesecake ai frutti di bosco sul vassoioRicetta per Cheesecake ai frutti di bosco: Ecco come preparare un cheesecake ai frutti di bosco con degli ingredienti semplici e una ricetta facile.

La base del dolce è composta da biscotti tritati mescolati con burro fuso e zucchero di canna. Il composto viene poi messo alla base dello stampo e livellato con un cucchiaio da cucina. La crema che invece utilizzeremo per la cheesecake ai frutti di bosco è  quella dalla ricetta originale che prevede la Philadelphia, uova, zucchero, panna e vaniglia a cui si possono aggiungere dei frutti di bosco all’interno. La superficie del dolce sarà poi ricoperta, dopo la cottura, da una salsa ai frutti di bosco sulla quale poi verranno messi il resto dei frutti per decorare il tutto.

Ricetta Cheesecake ai frutti di bosco

Per la base: 250 gr di biscotti secchi, 150 gr di burro fuso, 2 cucchiai di zucchero di canna o di zucchero semolato.

Per la crema al formaggio: 3 uova, 500 gr di philadelpia, 100 gr di zucchero, 100 gr di panna liquida, 20 gr di amido di mais, 1 bustina di vanillina.

Per la salsa di frutti di bosco: 50 gr di more, 50 gr di ribes, 50 gr di mirtilli, 50 gr di lamponi, il succo di 1 lime, 2 cucchiai di zucchero.

Per decorare: Frutti di bosco q.b.

Preparazione

Sciogliere il burro sul fuoco a fiamma bassa. Tritare i biscotti nel robot da cucina poi metterli in una terrina unire lo zucchero e mescolare. Aggiungere al composto di biscotti e zucchero il burro fuso e mescolare per bene. Foderare con un disco di carta forno uno stampo a cerniera, mettere sul fondo la base del dolce e con il cucchiaio distribuire su tutta la base.

Preparare la crema: Aprire le uova in una bastardella, unire lo zucchero e la vanillina e montare con le fruste elettriche fino ad raddoppiare il volume.

A questo punto unire l’amido con un setaccio, mescolare ed aggiungere la philadelfia e la panna mescolando di continuo all’aggiunta di ogni ingrediente fino a rendere il tutto liscio ed omogeneo.

Versare la crema sul fondo di biscotti e livellare la superficie con una spatola. Infornare a 170°C per circa 50 minuti. Terminata la cottura toggliere dal forno, lasciar raffreddare completamente e mettere in frigorifero.

Mettere i frutti di bosco in un frullatore insieme al succo di lime e lo zucchero. Frullare fino ad ottenere una salsa densa.

Quando la cheesecake si sarà rassodata versare la salsa sulla superficie della torta senza togliere dallo stampo, poi unire il resto dei frutti interi e rimettere in frigorifero per almeno 4 ore prima di toglierla dallo stampo e servire.

Note: La preparazione della salsa ai frutti di bosco non è indispensabile ma serve ad arricchire maggiormente la vostra torta e far attaccare per bene i frutti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cheesecake ai frutti di bosco
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H10M
Voto:
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...