Ciambellone ripieno di marmellata


Ciambellone ripieno di marmellata: un dolce classico sempre gradito

ciambellone ripieno di marmellata

Il Ciambellone di marmellata è un  classico dolce per la colazione e la merenda, che si prepara con una ricetta molto semplice, in cui la marmellata, unita all’impasto, forma un delizioso ripieno nel ciambellone.

Per questa ricetta potete utilizzare il gusto di marmellata che preferite, ma essa, in ogni modo, deve essere ben dosata, così che si possa amalgamare all’impasto, senza cadere sul fondo dello stampo.

Inoltre tutta la preparazione del ciambellone di marmellata verrà effettuata senza burro, così da rendere questo dolce anche piuttosto leggero. Iil resto degli ingredienti utilizzati sono quelli che di solito avete già in casa, quindi potete preparare questo ciambellone in poco tempo e in modo facile.

Ricetta Ciambellone ripieno di marmellata

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:

  • 1 vasetto di marmellata a scelta
  • 350 gr di farina “00”
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di latte fresco
  • 50 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale fino

Come fare il ciambellone ripieno di marmellata

Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e piuttosto biancastri. Per questa operazione dovete utilizzare le fruste elettriche.

Unire con un setaccio la farina mescolata con il lievito e unire il latte e l’olio di semi. Mescolare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Adesso montare solo tre albumi, incorporarli all’impasto ed amalgamare con delicatezza.

Infine unire la marmellata all’impasto del ciambellone, cercando di aggiungerla con un cucchiaio, senza farla cadere tutta nello stesso punto. Dare una veloce mescolata e versare l’impasto in una stampo spennellato d’olio e spolverato di farina.

Il tempo di cottura del ciambellone ripieno di marmellata è di circa 45-50 minuti alla temperatura di 180°C.

Non appena la cottura è giunta al termine e il ciambellone di marmellata appare con un colore dorato, togliere dal forno e lasciar intiepidire o raffreddare, prima di toglierlo dallo stampo.

Per sformare il ciambellone ripieno di marmellata, bisogna capovolgere lo stampo in un piatto e battere leggermente lo stampo per farlo uscire.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ciambellone ripieno di marmellata
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45-50M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,