Come fare il petto di pollo impanato


come fare il petto di pollo impanato

Come fare il petto di pollo impanato è una delle domande che ci poniamo, quando dobbiamo impanare le fettine di petto di pollo, perché spesso non sappiamo quale ricetta utilizzare.

Infatti, ci sono diverse ricette per fare il petto di pollo impanato; con il pangrattato, senza uova, solo con la farina, solo con le uova, con la farina e le uova o come una cotoletta.

Allora, da dove bisogna cominciare per capire come fare il petto di pollo impanato?

Questo dipende da noi e da come vogliamo impanare il petto di pollo, se volgiamo avere un petto di pollo più morbido o croccante, più saporito o più leggero.

Oggi vi voglio illustrare i principali modi per preparare il petto di pollo impanato, con i metodi di cottura che potete utilizzare in base alla preparazione.

Come fare il petto di pollo impanato – ricetta e ricette

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di petto di pollo
  • sale e pepe q.b.

Per impanare:

  • farina q.b.
  • 2 uova + 1 pizzico di sale ed eventualmente 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.

Per la cottura:

  • olio extravergine d’oliva o burro q.b.

Come fare il petto di pollo impanato – metodi di cottura: al forno o fritto in padella

Se volete fare il petto di pollo impanato con il pangrattato, dovete passare le fettine di carne prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Di solito si utilizza anche il procedimento delle cotolette, in cui le fettine sono passate prima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato. In questo modo potete cuocerle sia al forno che fritte in una padella.

Per quanto riguarda la preparazione del petto di pollo impanato solo con farina ed uova, si passano prima nella farina da entrambi i lati e poi nelle uova sbattute, con un pizzico di sale. Ricordate che prima della cottura è fondamentale far cadere l’uovo in eccesso, sopratutto se intendete cuocerle al forno per 15 minuti a 180°C.

Per fare il petto di pollo impanato senza uova, potete passare le fettine direttamente nella farina o nel pangrattato. Entrambe le preparazioni possono essere fritte in padella per circa 6-7 minuti, mentre per la cottura al forno si consiglia di utilizzare solo il petto di pollo impanato nel pangrattato.

Consigli: prima di procedere alla preparazione del petto di pollo impanato, notate se le fettine sono troppo spesse. In questo caso è opportuno batterle con un batticarne. Se avete altre idee su come fare il petto di pollo impanato non vi rimane che inviarcele tramite i commenti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Come fare il petto di pollo impanato
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...