Come fare una cioccolata calda e densa


cioccolata calda e densaRicetta per cioccolata calda e densa: Molte volte vogliamo preparare in casa una cioccolata calda e densa ma spesso non sapendo come fare acquistiamo dei preparati già pronti da mescolare con il latte. Questa ricetta vi permetterà di fare una gustosa cioccolata calda e densa in pochissimi minuti gustando tutta la genuinità della vostra preparazione fatta in modo naturale senza utilizzare nessun addensante.

Ingredienti e dosi per 2 persone: 250 ml di latte fresco, 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cioccolato a latte, 2 cucchiai di zucchero semolato, mezza stecca di vaniglia.

Mettere il latte in un pentolino. Incidere la stecca di vaniglia e raschiare il suo interno con un coltellino prendendo tutti i suoi semini ed aggiungerli al latte. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Portarlo lentamente al bollore aggiungendo anche lo zucchero.

Intanto tritare o spezzettare il cioccolato e riunirlo in una ciotola. Non appena il latte avrà raggiunto l’ebollizione, aggiungere i due tipi di cioccolato che avete tritato. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere tutto il cioccolato, dopodichè togliere dal fuoco e versare la cioccolata calda nelle tazze.

E’ possibile aggiungere alla cioccolata calda anche altre spezie come la cannella in polvere nella dose di mezzo cucchiaino oppure un grattugiata di noce moscata il tutto per rendere ancora più gustosa questa ricetta. Inoltre, sè preferite ottenere una densità maggiore aumentate la quantità di cioccolato a 70 grammi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


cioccolata calda e densa
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 10M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...