Coppa del nonno fatta in casa


gelato coppa del nonno fatto in casaLa coppa del nonno fatta in casa senza gelatiera è un buonissimo gelato che si prepara con pochi ingredienti, utilizzando una ricetta molto facile.

Molte volte, quando si vuole preparare un gelato in casa senza gelatiera, fare la coppa del nonno è davvero un’ottima idea, perché è un gusto che piace a tutti.

In questa ricetta della coppa del nonno fatta in casa, viene utilizzato un procedimento molto semplice, che ci permette di ottenere un gusto molto simile alla coppa del nonno.

Prima di passare alla preparazione, vi volevo dare alcuni consigli: dopo aver preparato il caffè, da aggiungere nella base del gelato coppa del nonno, bisogna unire anche una certa quantità di caffè solubile e di cacao. Questi ingredienti, oltre a conferire il classico gusto della coppa del nonno, donano al composto quel colore tipico di questo gelato.

Ricetta coppa del nonno fatta in casa

Ingredienti per circa 10 coppette di gelato:

  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 50 ml di caffè ristretto, nel quale sciogliere anche 2 cucchiaini di caffè solubile e 1 di cacao amaro in polvere
  • 400 ml di panna

Come fare il gelato coppa del nonno

Preparare il caffè, metterlo in un bicchiere ed aggiungere il cacao e il caffè solubile. Mescolare per far sciogliere il tutto e poi lasciar raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare con le fruste elettriche. Cercate di mettere i tuorli nel recipiente più grande, perché verrà utilizzato per mescolare tutti gli ingredienti della coppa del nonno.

Quando il caffè si è raffreddato, unirlo ai tuorli montati e mescolare per bene.

Intanto, sciacquare ed asciugare le fruste dello sbattitore e montare anche gli albumi a neve ferma.

Unite gli albumi montati ai tuorli e mescolare delicatamente.

L’ultimo passaggio della ricetta è quello di montare la panna ed incorporarla alla base del gelato coppa del nonno ed amalgamare il tutto, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Se preferite potete aggiungere anche del cioccolato a scaglie, per renderla ancora più buona.

Con il composto del gelato, riempire le coppette e riporre nel freezer, avendo cura di mettere su ogni coppetta un foglio di pellicola per alimenti.

Dopo la preparazione, la coppa del nonno fatta in casa deve essere lasciata nel freezer per circa 6 ore.

Trascorso questo tempo, non resta che gustare una fantastica coppa del nonno fatta in casa, che avete preparato senza la gelatiera.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Coppa del nonno
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...