Crocchè di patate al forno


Crocchè di patate al fornoRicetta per crocchè o crocchette di patate al forno: Come preparare con una ricetta facile un’ottimo impasto per fare i crocchè di patate al forno.

Questi crocchè o crocchette sono a base di patate lesse, uova, formaggio, sale e pepe. Il tutto viene poi diviso in tante palline al cui interno viene inserito un pezzetto di fior di latte. Si procede poi a dare la classica forma allungata tenendo il crocchè nella mano e passandolo leggermente sul piano da lavoro. Solitamente i crocchè vengono passati in una pastella a base di acqua e farina oppure vengono prima passati nella farina poi nell’albume d’uovo e poi nel pangrattato.

Ingredienti e ricetta dei crocchè di patate al forno

  • 1 kg di patate gialle
  • 2 uova medie
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe quanto basta
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 200 gr di fior di latte.

Per impanare i crocchè:

  • 2 albumi sbattuti
  • farina e pangrattato quanto basta.

Come fare i crocchè di patate al forno

Preparazione

Lavare le patate e lessarle in acqua abbondate fino a farle diventare morbide. Terminata la cottura, eliminare la buccia, schiacciarle con uno schiaccia-patate disponendo il tutto in una ciotola capiente e lasciarle raffreddare.

Unire le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe. Impastare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo.

Formare tante palline dal peso di 80 gr l’una. Inserire al centro un pezzetto di fior di latte e dare al crocchè la sua forma allungata.

Si consiglia di tenere un pò di olio in una ciotolina ed intingere leggermente le mani per lavorare meglio i crocchè e non farli attaccare.

Passare i crocchè prima nella farina, poi nell’albume ed infine nel pangrattato.

Per la cottura al forno

Disporre i crocchè su di una teglia foderata da carta forno oppure unta leggermente con un filo d’olio.

Infornare i crocchè di patate a 180°C per circa 35 minuti.

loading...