Crostata con crema al limone e meringa


Crostata con crema al limone e meringaLa crostata con crema al limone e meringa viene anche chiamata torta meringata al limone. E’ costituita da un involucro di pasta frolla, crema pasticcera al limone ricoperta di meringa.

Oltre ad essere molto buona, la crostata con crema al limone e meringa è anche bella da vedere, perché l’effetto della meringa gli conferisce un gradevole aspetto e la rende anche più alta rispetto alle altre crostate.

La preparazione di questo dolce, può sembrare un pochino lunga ma in realtà, se si segue attentamente il procedimento, riuscirete ad ottimizzare i tempi per preparare tutti gli elementi che la costituiscono. Infatti bisogna preparare prima la pasta frolla in cui si può anche aggiungere della scorza grattugiata di limone. Mentre la frolla risposa per circa 45 minuti si passa alla preparazione della crema al limone e poi successivamente della meringa.  In questo modo, in circa un’ora, avete già preparato il tutto e quindi non resta che foderare la teglia della crostata con la pasta frolla e passare alla cottura. Dopo la cottura l’involucro della crostata viene riempito con la crema che intanto si è raffreddata, poi si aggiunge la meringa. Per conferire alla meringa quel classico aspetto, si mette la crostata sotto il grill del forno oppure si passa sulla meringa un cannello da cucina.

Crostata con crema al limone e meringa – Ricetta

Per la pasta frolla al limone:

  • 4 tuorli
  • 400 gr di farina
  • 200 gr di burro + 200 gr di zucchero
  • scorza di limone grattugiato q.b.
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera al limone:

  • 400 ml di latte + 100 ml di panna liquida per dolci
  • 6 tuorli
  • la scorza di 2 limoni
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di maizena

Per la meringa da aggiungere sulla crostata:

  • 4 albumi
  • 80 gr di zucchero a velo

Come fare la crostata con crema al limone e meringa

Per prima cosa preparare la pasta frolla. Quindi, sistemare la farina sulla spianatoia ed unire al centro il burro fatto a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dei limoni. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopodiché avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare nel frigorifero per circa 45 minuti.

Intanto preparare la crema al limone. Mettere il latte e la panna in un tegame, porre sul fuoco ed aggiungere anche le scorze dei limoni (solo la parte gialla). Lasciar riscaldare lentamente.

Nel frattempo, dividere gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Nella ciotola con i tuorli unire lo zucchero e montare con le fruste per un paio di minuti. Adesso unite con un setaccio la maizena ed amalgamate il tutto.

A questo punto, eliminare la scorza di limone dal latte ed aggiungere poco per volta il composto di tuorli, zucchero e maizena. Mescolare di continuo con una frusta da cucina e dopo qualche minuto la crema al limone e pronta. Trasferire la crema in un altro recipiente per farla raffreddare.

Stendere la frolla in una tortiera imburrata ed infarinata, coprirla con un disco di carta da forno e poi riempirla di legumi secchi. Infornare la frolla a 180°C per circa 20 minuti, dopodiché toglierla dal forno ed eliminare sia i legumi secchi che il disco di carta da forno. Infornare nuovamente per altri 10-12 minuti.

Appena la frolla e la crema si sono raffreddate potete comporre la crostata con crema al limone e meringa. Quindi riempire la frolla con la crema e livellare con una spatola. Montare gli albumi con lo zucchero a velo fino ad ottenere una meringa molto soffice da aggiungere sulla superficie della crostata.

Infornare la crostata con crema al limone e meringa sotto il grill per circa 10 minuti oppure utilizzare l’apposito cannello da pasticceria per ottenere lo stesso effetto.

Consigli: Dopo la preparazione si consiglia di lasciar risposare la crostata con crema al limone e meringa per un paio d’ore nel frigorifero prima di servirla e tagliarla a fette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


crostata con crema al limone e meringa
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H30M
Voto:
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...