Crostata di ananas




Crostata di ananas: ricetta per preparare la crostata con l’ananas, fresca e dolce

Ricetta crostata di ananas: ecco la ricetta facile e gli ingredienti per preparare una gustosa crostata all’ananas. Di ricette per fare questa crostata ce ne sono diverse, ma troppo spesso ci vuole un pochino di tempo per realizzarle.

Crostata di ananas

Fabiana oggi mi ha inviato questa ricetta per fare la crostata di ananas, è possibile prepararla in poco tempo e con pochi ingredienti. Infatti, dopo aver preparato la pasta frolla, si farcisce con la marmellata e le fette di ananas, per poi passare alla cottura.

Il risultato è davvero strepitoso in quanto l’ananas, abbinato alla friabilità delle frolla, assume un sapore davvero delizioso, poi l’aggiunta della marmellata dona alla crostata di ananas una certa morbidezza.

Vi volevo inoltre ricordare che potete anche sostituire la marmellata con la crema pasticcera e in questo caso il sapore della crostata di ananas è più delicato ed inoltre si può cuocere sia a vuoto, per poi aggiungere la crema pasticcera e le fette di ananas, oppure direttamente, per gratinare sia la crema che l’ananas.

 Ricetta crostata di ananas

Ingredienti per uno stampo per crostate da 24 cm di diametro:

  • 250 gr di farina per dolci
  • 100 gr di zucchero “zefiro”
  • 150 gr di burro
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale

Per farcire la crostata:

Come fare la crostata di ananas

Per prima cosa bisogna preparare la frolla. Disporre la farina sulla spianatoia e formare un buco al centro. Mettete all’interno lo zucchero, il sale, l’uovo, la scorza grattugiata del limone e il burro fatto a pezzetti. Impastare il tutto prima con le dita e poi con le mani, fino a rendere omogeneo l’impasto della frolla.

Lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolgendo l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti.

Trascorso questo tempo, stendete la frolla e adagiatela in uno stampo imburrato ed infarinato.

Per la cottura a vuoto, bisogna coprire il fondo con un disco di carta da forno e poi riempirla con legumi secchi. Il tempo di cottura è di circa 30 minuti a 180°C.

Se invece volete preparare il tutto e poi infornare, allora bisogna prima spalmare di marmellata il fondo della pasta frolla e poi adagiare le fette di ananas ben sistemate. In questo caso il tempo di cottura e di circa 35-40 minuti a 170°C.

Dopo aver cotto la crostata di ananas bisogna toglierla dal forno e farla raffreddare per bene prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette.


Potete utilizzare la stessa ricetta per farcire la crostata di ananas con la crema pasticcera.


Crostata di ananas
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 25 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta fredda alla nutella
Polpette di ceci al forno
Cassata Napoletana
Roast beef al forno
Torta morbida alla nutella
Fagottini alla nutella
Pancake light
Gamberoni alla griglia
Petto di pollo al latte
Scaloppine di pollo ai funghi
Buccellati siciliani
Pasta frolla morbida

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
markjtosara Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
sara
Ospite
sara

buona sera chef,sono sara

oggi ho messo al primo posto l’idea di realizzare la pasta frolla,l’ho divisa in due tra me e mia sorella e ci siamo inviate le foto!odore soave in casa..frolla liscia profumata..abbiamo cenato con thè mela e cannella e crostata alla marmellata di pesche fatta da me..una cena d’inizio autunno rilassante..buona notte chef..