Crostini con alici marinate


Crostini con alici marinateI crostini con alici marinate sono uno sfizioso antipasto che potete preparare con ingredienti semplici ed una ricetta molto facile.

Spesso capita che quando dobbiamo preparare un antipasto a base di pesce, i crostini con alici marinate  sono davvero un’ottima soluzione da abbinare ad altre portate, oppure si può scegliere di servirli come una sorta di aperitivo prima di cominciare un pranzo o una cena.

I crostini con alici marinate si possono preparare un due modi; facendo friggere i crostini nel burro fino a farli dorare oppure utilizzando delle fette di pane abbrustolito. Quindi, la preparazione di questo piatto è davvero molto semplice anche se ci vuole un pochino di tempo per pulire le alici e farle marinare. In questo caso, una volta che avete preparato le alici marinate, potete anche conservarle per alcuni giorni e preparare il piatto al momento, occupandovi solo della preparazione dei crostini su cui sistemare le alici.

Oggi vedremo come fare degli ottimi crostini con alici marinate, capendo effettivamente qual’è il procedimento da seguire e il tempo di preparazione.

Ricetta crostini con alici marinate

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pane
  • 400 gr di alici
  • aceto di vino bianco q.b.
  • sale q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2-3 peperoncini piccanti
  • prezzemolo tritato q.b.

Crostini con alici marinate – Procedimento

Pulire le alici togliendogli la testa, eliminando le interiora e staccandogli la spina senza farla rompere.

Mettere dell’aceto in una pirofila, sistemare un primo strato di alici pulite e poi aggiungete qualche pizzico di sale. Ripetete questa operazione aggiungendo man mano l’aceto, le alici e il sale.  Verificate che siano interamente ricoperte dall’aceto poi lasciatele marinare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, scolate le alici e sistematele man mano su dei fogli di carta in modo da trattenere l’aceto in eccesso.

Mettete dell’olio in una pirofila, aggiungete un primo stato di alici marinate e poi aggiungete un pochino  d’aglio tritato, di peperoncino tritato, e una spolverata di prezzemolo. Continuate in questo modo fino a terminare tutte le alici.  A questo punto lasciatele insapore per il tempo desiderato.

Adesso passiamo alla preparazione dei crostini. Mettete del burro o dell’olio in una padella, lasciate riscaldare e poi unite le fette di pane precedentemente tagliate. Fatele cuocere finché non sono dorate, dopodiché scolatele su di un foglio di carta assorbente.

Mettete due crostini in ogni piatto e sistemategli sopra le alici marinate. Aggiungete eventualmente un pochino di prezzemolo tritato e servite ai vostri commensali.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crostini con alici marinate
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...