Filetti di pesce con melanzane


Filetti di pesce con melanzane: un secondo piatto buonissimo e gustoso

filetti di pesce con melanzaneI filetti di pesce con melanzane sono un piatto gustoso, da cucinare in vari modi. Ecco la ricetta dei filetti di pesce con melanzane e pomodorini.

La preparazione che vi voglio consigliare oggi è quella che prevede di cucinare i filetti di pesce con melanzane in modo semplice e salutare, con un’ottima ricetta, che ho cucinato ieri per la prima volta. Ho scelto di provare questa ricetta con le melanzane dato che questo è un periodo in cui si cerca di fare a meno di troppi grassi, soprattutto quelli derivati dalla cottura.

Lo scopo di questa ricetta è quello di valorizzare sia il sapore dei filetti di pesce, che quello delle melanzane, pur facendolo risultare un secondo piatto di pesce fresco, leggero ma soprattutto saporito.  Per quanto riguarda il tipo di filetti di pesce da utilizzare, potete prendere sia quelli della spigola, l’orata, il persico, che quelli congelati, che si trovano già sfilettati.

In ogni modo, provate i filetti di pesce con melanzane così come sono stati cucinati da me e troverete che, per fare un piatto gustoso, non occorre utilizzare tanto olio. Inoltre, sia il procedimento che la preparazione sono molto facili e veloci, ma bisogna seguire nel dettaglio questa spiegazione.

Ricetta filetti di pesce con melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di pesce
  • 2 melanzane
  • 200 gr di pomodorini
  • olio extravergine q.b.
  • basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare i filetti di pesce con melanzane

Lavare ed asciugare le melanzane, poi tagliarle prima a fette spesse di circa un centimetro e poi a dadini della stessa grandezza.

Prendere una padella larga ed antiaderente e porla sul fuoco. Unire le melanzane e farle saltare per circa 5 minuti, poi aggiungere il sale, mescolare e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere le melanzane a fiamma bassa per circa 10 minuti, rigirandole più volte.

Anche se non abbiamo aggiunto l’olio, si ottiene una buona cottura, sia perché sono state fatte saltare in precedenza e poi perché, coprendo la padella con un coperchio, si sfrutta l’umidità interna, che favorisce la cottura. Infine, l’aggiunta del sale durante la cottura permette alle melanzane di perdere parte del liquido interno.

Quindi dopo 10 minuti togliete il coperchio e controllate l’avvenuta cottura, poi spostate le melanzane verso i bordi interni della padella, in modo che ci sia lo spazio per i filetti.

Passare un leggero strato d’olio sui filetti e poi metterli nella padella con le melanzane. Aggiungere un pizzico di sale e pepe e lasciarli cuocere, rigirandoli una sola volta, per non farli rompere.

Intanto tagliate i pomodorini a pezzetti, poi uniteli nella padella con i filetti di pesce con melanzane e fate insaporire per un un paio di minuti, aggiungendo alla fine il basilico tritato e un filo d’olio a crudo.

Sistemare i filetti di pesce nel piatto ed accompagnare con le melanzane.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Filetti di pesce con melanzane
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...