Funghi in scatola in padella


Funghi in scatola in padella dopo la cotturaCome cucinare i funghi in scatola in padella: la ricetta, gli ingredienti e i consigli sulla cottura dei funghi in scatola da saltare in padella.

I funghi in scatola sono un contorno molto versatile che si può cucinare in vari modi, ma la ricetta più facile e veloce è quella di preparare i funghi in scatola in padella facendoli salare con un filo d’olio, in cui è stato fatto imbiondire uno spicchio d’aglio.
Di solito per dare più sapore ai funghi in scatola in padella, si aggiunge anche un peperoncino tritato, oppure qualche pomodorino tagliato a metà, così da preparare un buon contorno con i funghi in scatola, che oltre ad essere semplice da cucinare si abbina perfettamente ai secondi piatti di carne o pesce.

Quali sono i funghi in scatola da cucinare in padella: in commercio ci sono due tipi di funghi in scatola che potete utilizzare, gli champignon o i pleurotus, che hanno sapori diversi, ma possono essere cucinati entrambi in padella allo stesso modo.

Se volete sapere come si cucinano i funghi in scatola in padella dovete seguire questa semplice ricetta per ottenere un contorno buono e veloce da fare. Adesso vediamo nel dettaglio cosa occorre per cucinare degli ottimi funghi in scatola saltati in padella.

Ricetta Funghi in scatola in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 barattoli di funghi in scatola
  • 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino tritato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b.

Come cucinare i funghi in scatola in padella

Aprire i barattoli di funghi in scatola e scolarli in uno scolapasta, dopodiché sciacquarli sotto l’acqua corrente e strizzarli leggermente.

Prendere una padella larga e capiente, unire un filo d’olio ed aggiungere uno spicchio d’aglio per farlo imbiondire. A questo punto, aggiungere anche il peperoncino tritato così da non farlo annerire. Dopo aver fatto imbiondire l’aglio ed aver fatto rosolare il peperoncino per poco più di un minuto, potete unire i funghi in scatola.

Avete due modi di cucinare i funghi in scatola in padella: il primo metodo consiste nel saltarli in padella per 5 minuti, aggiungere qualche pizzico di sale e una bella spolverata di prezzemolo. In questo caso la cottura è molto veloce, ma bisogna avere l’accortezza di tenere la fiamma abbastanza sostenuta sotto la padella e saltare i funghi continuamente per tutto il tempo di cottura che è di 5 minuti.

L’altro metodo di cottura dei funghi in padella è quello di saltarli per i primi 2 minuti, aggiungere eventualmente qualche pomodorino e dopo aver abbassato la fiamma si prosegue la cottura per 10 minuti.

Note: Spesso si usa aggiungere un goccio di vino quando si cucinano i funghi in scatola, ma personalmente preferisco utilizzare solo il condimento base per cucinare questo piatto semplice e buono.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Funghi in scatola in padella
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...