Insalata di riso classica


insalata di riso classicaPer preparare una buona insalata di riso classica non devono mancare i pomodorini, il tonno in scatola, alcune verdure sottaceto, i wurstel tagliati a pezzetti, il mais ed altri semplici ingredienti tipici di questo piatto.

Tra i primi piatti estivi, l’insalata di riso classica rappresenta un’ottima soluzione quando si vuole preparare qualcosa di facile, fresco, leggero e saporito. Tenete in considerazione che è un piatto che preparerete più volte durante questo periodo, proprio per la sua versatilità ed anche per  il fatto che si può fare in anticipo rispetto a quando deve essere consumato. Infatti dopo la preparazione si può conservare nel frigorifero anche per un paio di giorni.

Spesso capita che prima di preparare un’insalata di riso classica, ci mettiamo alla ricerca della ricetta perfetta, visto che in giro ci sono tante ricette che indicano ingredienti diversi. Quindi, la prima cosa che bisogna capire è che la classica insalata di riso deve essere saporita, leggera ed equilibrata. Pertanto diffidate quando vedete delle ricette piene di ingredienti, perché oltre a rendere la preparazione lunga non permettono di distinguere il vero sapore di questo piatto.

Insalata di riso classica – Ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso parboiled
  • 100 gr di pomodorini
  • 1 confezione di wurstel
  • 1 barattolo di mais
  • 100 gr di piselli (già cotti oppure da sbollentare per 10 minuti)
  • 2 scatolette di tonno
  • 200 gr di misto verdure sottaceto
  • 100-200 gr di olive verdi o nere

Come fare un’ottima insalata di riso classica

Riempire un tegame d’acqua e metterlo sul fuoco, aggiungere una manciata di sale e portare al bollore. Lessare il riso seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione, visto che può variare di qualche minuto in base alla qualità utilizzata. In genere per la preparazione di questo piatto viene utilizzato il riso parboiled ma volendo potete anche utilizzare un’altra varietà, purché sulla confezione ci sia scritto che è indicato per la preparazione di insalate di riso.

Non appena il riso è cotto, trasferirlo in uno scolapasta e passarlo sotto l’acqua corrente per farlo raffreddare in modo che non si attacchi. Lasciar scolare il riso per bene ed intanto preparare gli ingredienti che serviranno per condirlo.

Mettere il riso in un’insalatiera ed aggiungere man mano gli ingredienti. Quindi lavare i pomodorini e tagliarli in quattro parti, tagliare i wurstel  a rondelle, scolare e sciacquare il mais e i piselli in scatola, eliminare l’olio dal tonno in scatola, scolare le verdure sottaceto.

Dopo aver aggiunto tutti questi ingredienti nell’insalata di riso classica, aggiungere qualche pizzico di sale, un filo d’olio ed infine le olive. Mescolate con delicatezza, coprite l’insalatiera con un foglio di pellicola per alimenti e riponete il tutto nel frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

Per conferire ulteriore freschezza alla nostra insalata di riso classica, potete aggiungere qualche foglia di menta o di basilico.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Insalata di riso classica
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...