Orecchiette con zucchine, gamberi e panna


orecchiette con zucchine, gamberi e pannaLe orecchiette con zucchine, gamberi e panna sono un primo piatto di pasta davvero saporito. Ecco come cucinare la ricetta e gli ingredienti da utilizzare.

Oggi mi ha scritto Carmine, che voleva dei consigli per cucinare le orecchiette con i gamberi e le zucchine, ed ottenere una consistenza più cremosa, dove le zucchine e i gamberetti si amalgamano perfettamente alle orecchiette.

Il segreto che ci permette di ottenere tale risultato è aggiungere un goccio di panna da cucina, dopo aver saltato in padella sia le zucchine che i gamberetti, in modo che si formi un gustoso condimento, che allo stesso tempo resta delicato al palato. Inoltre, per preparare la ricetta delle orecchiette con gamberi, zucchine e gamberetti potete anche utilizzare delle code di gamberi congelate, così da poter preparare il tutto in poco tempo, senza dover sgusciare i gamberi.

Ricetta orecchiette con zucchine, gamberi e panna 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di orecchiette
  • 400 gr di code di gamberi
  • 4 cucchiai d’olio
  • 2 zucchine
  • 1/2 scalogno
  • 1 goccio di brandy
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare le zucchine e tagliarle a dadini. Sbollentarle per 2 minuti in un tegame con acqua bollente e un cucchiaio di sale. Se non volete sbollentare le zucchine, potete saltarle e farle rosolare in una padella a parte con un filo d’olio.

Intanto mettere l’olio in una padella, unire lo spicchio d’aglio e farlo imbiondire. Aggiungere i gamberi e farli rosolare per qualche minuto, poi sfumare con il brandy e lasciar evaporare.

A questo punto unire le zucchine,  farle insaporire con gli altri ingredienti.

Nel frattempo lessare le orecchiette, scolarle al dente ed unirle al condimento. Mantecare le orecchiette con gamberi, zucchine e panna, aggiungendo anche un goccio d’acqua di cottura della pasta.

Alla fine, aggiungere anche il prezzemolo e un pizzico di pepe.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Orecchiette con zucchine, gamberi e panna
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...