Pan di Spagna al cioccolato soffice e senza lievito


Pan di Spagna al cioccolatoPan di Spagna al cioccolato: la ricetta che utilizzano i maestri pasticceri per preparare il pan di Spagna al cioccolato soffice e senza lievito.

Infatti il segreto per fare un’ottimo pan di Spagna è quello di utilizzare gli ingredienti giusti e montare per bene le uova con lo zucchero, che sono la base di partenza per una perfetta preparazione.

Ingredienti per uno stampo rotondo da 28 cm di diametro:

  • 500 gr di uova (circa 8 uova)
  • 300 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 170 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais

Preparazione:

Montare in planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Le uova non devono essere fredde ma a temperatura ambiente. Tecnicamente dovrebbero essere montate in un recipiente a bagnomaria perché una certa quantità di calore crea una maggiore quantità di aria all’interno del composto montato.

Il trucco dei pasticceri e quello di porre un piccolo recipiente con acqua calda sotto il cestello della planetaria per poi lavorare le uova e lo zucchero con le fruste per almeno 10-15 minuti.

Se invece effettuate questa operazione con le fruste elettriche, mettete gli ingredienti in una ciotola capiente ed immergete la base in un bagnomaria caldo.

In una ciotola, mescolare la farina, il cacao e l’amido di mais. Aggiungere al composto di uova e zucchero, delicatamente e poco per volta le polveri con un setaccio ed amalgamare con dei movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il pan di Spagna al cioccolato.

Tempo di cottura

Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornare a 180°C per 40 minuti.

Trascorso questo tempo, controllate la cottura con uno stecchino di legno poi toglietelo dal forno e dopo 5 minuti sformatelo su di una gratella per dolci. In questo modo tutta l’umidità fuoriesce all’esterno rendendo il pan di Spagna molto soffice.

loading...
Tags: