Tortini al cocco profumati e soffici: irresistibili per gli amanti dei dolci al cocco
Tortini al cocco: ricetta ed ingredienti per fare dei buonissimi tortini al cocco fatti in casa con vari consigli sulla preparazione e la cottura.
Molte volte capita che ci può avanzare della farina di cocco da altre preparazione, allora si può utilizzare per preparare dei tortini al cocco, che, oltre ad essere molto sfiziosi e saporiti, sono anche facili e veloci da realizzare.
Infatti vi bastano pochi ingredienti come le uova, zucchero e farina da miscelare alla farina di cocco ed ottenere un morbido impasto per fare i tortini. Inoltre possono essere preparati negli stampi, oppure nei pirottini di carta, in modo da servirli direttamente dopo che sono stati sformati.
Infine si spolverano di zucchero a velo, oppure con del cocco grattugiato, per rendere questi tortini anche molto belli da vedere.
Ricetta tortini al cocco
Ingredienti per 6 persone:
- 2 uova
- 200 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina di cocco
- 50 gr di farina
- 50 ml di succo d’arancia
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Come fare tortini al cocco
Aprire le uova in una terrina ed aggiungere lo zucchero. Sbattere leggermente con una frusta ed unire la farina di cocco e un pizzico di sale.
Amalgamare l’impasto dei tortini al cocco con un cucchiaio, poi con un setaccio aggiungere la farina e il lievito.
Dare un’altra mescolata fino a rendere omogeneo l’impasto.
Intanto accendete il forno e fatelo preriscaldare a 180°C.
A questo punto disponete i pirottini o gli stampini (imburrati ed infarinati) su di una teglia. Prendete l’impasto con l’aiuto di due cucchiai e riempite i pirottini poco più della metà.
Infornare i tortini al cocco e lasciarli cuocere per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura può anche essere determinato non appena i tortini risultano ben gonfi e dorati.
Terminata la cottura, togliere i tortini al cocco dal forno e lasciarli intiepidire prima di servirli.
Consigli: nell’impasto dei tortini al cocco possono essere aggiunte anche delle gocce di cioccolato: in questo caso il succo d’arancia deve essere sostituito con la stessa quantità di latte.





