Ricette di Gusto

Pasta fresca al cacao

pasta fresca al cacaoLa pasta fresca al cacao si prepara con una ricetta a base di farina, uova e cacao in polvere. Ecco la ricetta della pasta fresca al cacao fatta in casa, con cui si possono fare le tipiche tagliatelle al cacao, oppure altri formati di pasta in base ai propri gusti.

La preparazione della pasta fresca al cacao è molto semplice e si prepara in poco tempo, perché segue lo stesso procedimento della pasta all’uovo normale, ma con l’aggiunta di cacao amaro in polvere, che, oltre a conferigli il suo classico sapore, gli dona anche il colore tipico del cioccolato.

Infatti è anche conosciuta come pasta fresca al cioccolato, proprio perché ha il gusto e il colore del cioccolato.

Con la pasta fresca al cioccolato si possono preparare delle gustose e raffinate ricette, soprattutto quando si vogliono cucinare le tagliatelle al cacao in occasioni speciali, come una cena romantica.

Ingredienti pasta fresca al cacao (ricetta per 4 persone)

  • 400 gr di farina tipo “00”
  • 4 uova
  • 1 confezione di cacao amaro in polvere da 60 grammi
  • 1 pizzico di sale
  • acqua q.b.

Come fare la pasta fresca al cacao

Setacciare la farina e il cacao sulla spianatoia, mescolare con le mani e formare la fontana. Mettere al centro le uova ed aggiungere un pizzico di sale. Rompere le uova con i rebbi di una forchetta e sbatterle leggermente, in modo che diventi più facile lavorare l’impasto.

Impastare con le mani gli ingredienti della pasta fresca al cacao, cominciare dal centro fino a far incorporare tutta la farina ed il cacao. Se notate che l’impasto al cacao è leggermente duro, bisogna aggiungere un goccio d’acqua mentre state  impastando il tutto.

Leggi di più  Spaghetti alla puttanesca: Ricetta Tradizionale

Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e far riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.

Come fare le tagliatelle al cacao

Stendere l’impasto con il mattarello, fino ad uno spessore di circa 1-2 millimetri. Ritagliare delle strisce larghe circa 10 centimetri. Spolverare di farina ed arrotolare ogni striscia di pasta fresca al cacao su se stessa. Tagliare il rotolo di pasta con un coltello, dandogli una larghezza di circa 1-2 centimetri. Man mano srotolare le tagliatelle e sistemarla in un vassoio o sul banco da lavoro.

Tempo di cottura della pasta fresca al cacao

Le tagliatelle al cacao hanno un tempo di cottura che varia dai 2 ai 4 minuti, in base allo spessore della pasta. Quindi conviene sempre provare la cottura prima di scolarla.

Note: la pasta fresca al cacao può essere condita in vari modi, ma devono essere comunque dei condimenti leggeri e particolari, in modo da non coprire il suo caratteristico sapore. Condimenti tipici sono con panna o gorgonzola e noci, cacio e pepe, oppure con un condimento delicato a base di molluschi o crostacei.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta fresca al cacao
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 15 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...