Pasta pesce spada e melanzane


Pasta pesce spada e melanzaneRicetta pasta pesce spada e melanzane: Come cucinare e preparare per un ottimo piatto di pasta con pesce spada e melanzane con pomodorini.

La ricetta di questo primo piatto a base di pesce spada e melanzane può essere preparata utilizzando un formato di pasta corta come le penne, le trofie, i paccheri o le casarecce. Inoltre, sè non trovate del pesce spada fresco potete utilizzare anche quello congelato facendolo scongelare qualche ora prima di utilizzarlo. Per quanto riguarda le melanzane, potete cuocerle con la buccia oppure senza.

Ingredienti e ricetta per pasta con pesce spada e melanzane

Per 4 persone:

  • 350 gr di pasta
  • 200 gr di melanzane
  • 250 gr di pesce spada
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 150 gr di pomodorini oppure 1 barattolo di pomodorini di collina
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Come fare la pasta con pesce spada e melanzane

Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti regolari. Mettere in una padella dai bordi alti 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva, porre sul fuoco e lasciar riscaldare per bene. Appena l’olio è bello caldo, aggiungere le melanzane e friggerle per bene fino a farle dorare. Quando le melanzane risultano cotte, disporle su di un foglio di carta assorbete per eliminare l’olio in eccesso.

Tagliare il pesce spada a cubetti, intanto mettere 2 cucchiaio di olio in padella e lasciar riscaldare con lo spicchio d’aglio. Eliminare l’aglio una volta che si è imbiondito ed aggiungere i cubetti di pesce spada saltandoli a fiamma alta. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Unire al condimento i pomodorini tagliati, saltare il tutto e sfumare con il vino bianco. Spegnere il fuoco non appena il vino è evaporato del tutto, spolverare di prezzemolo e regolare di sale e pepe. Aggiungere le melanzane e mescolare con cura.

Cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Scolare la pasta al dente ed unirla al condimento. Aggiungere un mestolino di acqua della cottura della pasta. Amalgamare il tutto in padella facendo saltare la pasta con pesce spada e melanzane più volte fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Dividere nei rispettivi piatti la pasta con pesce spada e melanzane, spolverare di prezzemolo e poi servire subito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta pesce spada e melanzane
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...