Ricette di Gusto

Pasta con salsiccia e panna

Come cucinare la pasta con salsiccia e panna: cremosa, gustosa e semplicissima

pasta con salsiccia e pannaRicetta pasta con salsiccia e panna: ecco la ricetta e gli ingredienti per cucinare la pasta con salsiccia e panna, un piatto semplice ma squisito.

Questo è un primo piatto che si può preparare ogni volta in cui si vogliono utilizzare la salsiccia e la panna, per creare un ottimo condimento per la pasta, visto che gli ingredienti della ricetta sono pochi, semplici e saporiti.

Per la preparazione della pasta con la salsiccia e la panna è importante sbriciolare per bene la salsiccia, che deve essere fatta rosolare insieme con la cipolla tritata e un filo d’olio o burro. Il tutto poi si sfuma con il vino e, quando è evaporato, si aggiunge la panna. Inoltre in questa ricetta si possono aggiungere anche un paio di pomodorini, in modo da rendere il condimento a base di salsiccia e panna con un aspetto rosato. Come tutte le ricette da fare a casa, anche questa deve essere molto facile, versatile e veloce. Quindi utilizzeremo un procedimento alla portata di tutti, così da ottenere una vera bontà in poco tempo.

Ricetta pasta salsiccia e panna

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di pasta a scelta (farfalle, tagliatelle, pennette)
  • 2 salsicce
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai d’olio extravergine oppure 50 gr di burro
  • 1 goccio di vino bianco
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare la pasta con salsiccia e panna

Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un padella con l’olio. Intanto sbriciolate per bene la salsiccia togliendola dalla sacca che la contiene.

Unite la salsiccia in padella e fatela rosolare per circa 5-10 minuti, poi sfumate con un goccio di vino bianco e lasciate che evapori abbassando la fiamma.

Leggi di più  Cheesecake Philadelphia

Nel frattempo mettete sul fuoco il tegame per cuocere la pasta.

Adesso aggiungete la panna alla salsiccia, mescolate con un cucchiaio di legno e spegnete il fuoco. Aggiungete un pizzico di sale e pepe per regolare la sapidità. 

A questo punto lessate la pasta poi prendete un mestolino d’acqua ed aggiungetelo al condimento di salsiccia e panna. Questo servirà per ottenere una bella consistenza cremosa.

Scolate la pasta al dente, unitela alla salsiccia e panna ed amalgamate con cura, aggiungendo del formaggio grattugiato ed eventualmente del prezzemolo tritato. 

Dividere la pasta con salsiccia e panna e servire subito.

Consigli: al posto di aggiungere l’acqua  della pasta al condimento, potete stemperare prima la panna con una tazzina di latte e poi unire il tutto alla salsiccia che avete fatto rosolare.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta con salsiccia e panna
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...