Pasta con salsiccia e panna


pasta con salsiccia e pannaRicetta pasta con salsiccia e panna: ecco la ricetta e gli ingredienti per cucinare la pasta con salsiccia e panna un piatto semplice ma squisito.

Questo è un primo piatto che si può preparare ogni volta in cui si vuole utilizzare la salsiccia e la panna per creare un’ottimo condimento per la pasta, visto che gli ingredienti della ricetta sono pochi, semplice e saporiti.

Per la preparazione della pasta con la salsiccia e la panna è importante sbriciolare per bene la salsiccia che deve essere fatta rosolare in con la cipolla tritata e un filo d’olio o burro. Il tutto poi si sfuma con il vino e quando è evaporato si aggiunge la panna. Inoltre in questa ricetta si possono aggiungere anche un paio di pomodorini in modo da rendere il condimento a base di salsiccia e panna con un aspetto rosato. Come tutte le ricette da fare a casa, anche questa, deve essere molto facile, versatile e veloce. Quindi utilizzeremo un procedimento alla portata di tutti così da ottenere una vera bontà in poco tempo.

Ricetta pasta salsiccia e panna

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di pasta a scelta (farfalle, tagliatelle, pennette)
  • 2 salsicce
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai d’olio extravergine oppure 50 gr di burro
  • 1 goccio di vino bianco
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare la pasta con salsiccia e panna

Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un padella con l’olio. Intanto sbriciolate per bene la salsiccia togliendola dalla sacca che la contiene.

Unite la salsiccia in padella e fatela rosolare per circa 5-10 minuti poi sfumate con un goccio di vino bianco e lsciate che evapori abbassando la fiamma.

Nel frattempo mettete sul fuoco il tegame per cuocere la pasta.

Adesso aggiungete la panna alla salsiccia, mescolate con un cucchiaio di legno e spegnete il fuoco. Aggiungete un pizzico di sale e pepe per regolare la sapidità. 

A questo punto lessate la pasta poi prendete un mestolino d’acqua ed aggiungetelo al condimento di salsiccia e panna. Questo servirà per ottenere una bella consistenza cremosa.

Scolate la pasta al dente, unitela alla salsiccia e panna ed amalgamate con cura aggiungendo del formaggio grattugiato ed eventualmente del prezzemolo tritato. 

Dividere la pasta con salsiccia e panna e servire subito.

Consigli: al posto di aggiungere l’acqua  della pasta al condimento, potete stemperare prima la panna con una tazzina di latte e poi unire il tutto alla salsiccia che avete fatto rosolare.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pasta con salsiccia e panna
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...