Cheesecake Philadelphia

Philadelphia Cheesecake, la ricetta classica americana per un dolce facile e cremoso

philadelphia cheesecake

Preparare la Philadelphia cheesecake è molto semplice! Si tratta di una ricetta di base per realizzare diversi tipi di torte al gusto di formaggio. Ebbene, è una cheesecake gustosa, molto veloce, tipica della tradizione degli Stati Uniti d’America, ma oramai diffusa in tutto il mondo. È possibile preparare questa torta come base e poi arricchirla col caramello, con i frutti di bosco o col cioccolato. Potete anche prepararla in una versione al caffè! Ecco gli ingredienti necessari per realizzare velocemente una cheesecake gustosa a casa vostra.

Cheesecake Philadelphia, gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare una cheesecake per 6 persone sono:

  • 200 grammi di biscotti “digestive”
  • 120 grammi di burro
  • 500 grammi di Philadelphia
  • 200 ml di panna per dolci, da montare
  • 125 grammi di zucchero a velo
  • Una bustina di vanillina
  • 10 grammi di colla di pesce (gelatina in fogli)

Questi ingredienti serviranno per realizzare la base e la crema come ricetta standard per la Philadelphia cheesecake. Nel caso vogliate arricchirla con cioccolato, caramello, caffè oppure frutti di bosco allora dovete aggiungere questi ingredienti per completare il dolce.

Come preparare la cheesecake Philadelphia

La preparazione della Philadelphia cheesecake richiede circa 40 minuti. Si parte dai biscotti. Infatti, per preparare la base, è necessario frullare i biscotti con l’aiuto di un mixer. Bisogna fare in modo che i biscotti siano tagliati finemente, meglio se con qualche piccolo granulo ancora visibile. Una volta pronti, aggiungete il burro fuso. Mescolate tutto bene affinché diventi un composto abbastanza compatto. Versate questo composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro circa: per assemblarlo al meglio, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio.

La base così preparata va messa in frigorifero almeno per mezz’ora, in modo tale che diventi amalgamata e compatta.

La preparazione della crema per la cheesecake Philadelphia

La preparazione della crema per la cheesecake Philadelphia è molto veloce. Si mettono in una ciotola la Philadelphia e lo zucchero a velo. I due ingredienti vanno lavorati insieme con la frusta. Se avete a disposizione una planetaria, usatela con la frusta piatta e avrete un ottimo composto. Si monta poi, la panna e si tengono 3 cucchiai da parte. Si incorpora tutto alla crema di formaggio. Successivamente i 3 cucchiai di panna tenuti da parte, vanno messi in un pentolino e fatti riscaldare. Quando la panna sarà abbastanza calda, potrete aggiungere i fogli di colla di pesce, già messi precedentemente a bagno in acqua fredda. Mescolateli in modo che si sciolgano per bene. Aggiungete questo composto alla crema preparata con la Philadelphia, così che il tutto diventi compatto.

Come servire la Philadelphia cheesecake

Una volta che il composto è pronto va messo sulla base precedentemente preparata. La torta così composta, va tenuta in frigorifero almeno per sei ore. L’ideale sarebbe tenerla almeno un’intera notte in frigo. A seconda poi di come avete deciso di completarla, potete metterci il cioccolato facendo attenzione che non sia a temperatura troppo alta, altrimenti potrebbe rovinare la superficie della vostra torta. Diversamente potete preparare una crema a base di frutti di bosco oppure del caramello fuso da mettere sulla superficie della cheesecake Philadelphia. Oppura potete “italianizzare” la ricetta, usando ingredienti nostrani per realizzare una buonissima Cheesecake al Mascarpone. La scelta dipende da quelli che sono i vostri gusti e dalla vostra fantasia!


cheesecake Philadelphia
Tempo di preparazione: PT40M
Tempo totale: PT40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...