Patate al forno: ecco la ricetta perfetta


delle ottime patate al forno, perfette nella cotturaPatate al forno da cucinare con una ricetta perfetta, con i consigli su come tagliare e cuocere le patate al forno con un tempo di cottura perfetto.

Le patate al forno sono il contorno più cucinato in assoluto, sia per il loro immenso sapore, che per la versatilità della preparazione. Ma come cucinare delle patate al forno perfette, ecco la domanda che per secoli ha scosso le migliori cucine e non solo.

Per fare delle ottime patate al forno, perfette nella cottura, croccanti all’esterno e morbide all’interno, c’è un procedimento ben preciso che bisogna seguire.

Per prima cosa, il taglio delle patate al forno può essere fatto a spicchi oppure a dadoni, ed in ogni caso deve essere quanto più preciso possibile, in modo che tutte le patate al forno abbiano la stessa cottura.

Un altro aspetto fondamentale della preparazione delle patate al forno è il tipo di teglia da utilizzare: deve essere una teglia bassa, in modo che il calore del forno si possa distribuire in modo uniforme intorno a tutte le patate, rendendole croccanti all’esterno e ben cotte all’interno. “Mettere le patate in una teglia da forno dai bordi alti non permette di ottenere un risultato perfetto, quindi attenzione a questo consiglio”.

Un ultimo consiglio è su come condire le patate al forno, infatti bisogna aggiungere l’olio, il sale, il pepe, il rosmarino e mescolarle per bene, così che il condimento formi una patina sottile intorno a tutte le patate, facilitandone la cottura e conferendogli un gusto unico.

Adesso preparatevi a cucinare delle buonissime patate al forno, perfette nel gusto e nella cottura.

Ricetta patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva (circa 4-5 cucchiai)
  • sale e pepe q.b.
  • 1 rametto di rosmarino

Come fare le patate al forno

Lavate le patate con la buccia e lasciarle scolare per bene. Intanto lavare ed asciugare il rametto di rosmarino e poi tritare gli aghi.

Preparare una teglia da forno dai bordi bassi ed ungerla leggermente di olio. Se invece utilizzate la carta da forno è sempre consigliabile aggiungere un filo d’olio, in modo da far dorare le patate al forno in modo omogeneo, anche quelle che appoggiano direttamente tra la carta da forno e la teglia.

Inoltre, quando scegliete le patate, cercate di prendere quelle della stessa grandezza, in modo che possano venire tutte uguali. Se ci sono delle patate più piccole, basta tagliarle in quattro metà ed avete risolto il tutto. Adesso passiamo ad una delle fasi più importati per fare delle ottime patate al forno. Quindi un pochino di attenzione a questa parte della ricetta.

Come tagliare le patate al forno

come tagliare le patate al forno

Adesso dobbiamo tagliare le patate per dargli una forma piuttosto perfetta, prima di cuocerle al forno. Quindi sbucciare le patate eliminando eventuali imperfezioni.

Tagliare le patate a metà, appoggiare ogni metà sul tagliere e con un coltello tagliare le patate ottenendo tre spicchi della spessa grandezza.

Il taglio delle patate deve essere leggermente inclinato, in modo da ottenere degli spicchi uguali. Quindi guardate la foto, che vi illustra come tagliare correttamente le patate al forno, in modo da non poter sbagliare.

Dopo aver tagliato tutte le patate, potete metterle in una ciotola o direttamente nella teglia da forno. Aggiungere l’olio, il sale, il pepe e gli aghi del rametto di rosmarino. Dare una mescolata con le mani per far distribuire gli ingredienti intorno alle patate, facendo anche in modo di distribuirle per bene nella teglia, senza farle sovrapporre troppo.

Tempo di cottura delle patate al forno

Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la teglia con le patate nella parte centrale del forno e lasciarle cuocere per 30 minuti esatti. In base al tipo di forno, il tempo di cottura delle patate al forno può variare dai 25 minuti ai 35 minuti. In ogni modo, seguendo alla lettera questa ricetta, le patate si cuociono in circa mezz’ora, diventando ben dorate all’esterno. Inoltre non c’è neanche bisogno di rigirarle durante la cottura.

Note: le patate fatte in forno vanno servite subito dopo la cottura, in modo che mantengano tutte le loro caratteristiche per essere definite delle ottime patate al forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Patate al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags:
    1. Mariella 15/05/2015

    Add Your Comment


    *