Ricette di Gusto

Patate ripiene al forno

Ricetta patate ripiene al forno: come preparare e cucinare le patate ripiene al forno, gli ingredienti da utilizzare e i consigli sulla cottura

patate ripiene al forno ricetta Le patate ripiene al forno sono un piatto che ha origini americane, che nel tempo è diventato tipico anche di altre culture. Infatti sono varie le ricette per fare le patate ripiene al forno, e in esse si possono aggiungere determinati ingredienti, in base al ripieno che si vuole ottenere.

La cottura preliminare delle patate, prima di farle ripiene, può essere effettuata facendo prima lessare le patate con la buccia, per poi svuotarle ed aggiungere gli ingredienti del ripieno. Allo stesso modo si possono prima far cuocere al forno nella carta stagnola ed effettuare lo stesso procedimento per aggiungere il ripieno, che in ogni modo viene ricavato dalla parte interna delle patate, mescolata con gli ingredienti della ricetta.

Oggi prepareremo la più classica delle ricette di patate ripiene, che sono le patate ripiene al forno con pancetta e formaggio.

Ricetta patate ripiene al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate grosse
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 100 gr di formaggio grattugiato, oppure formaggio da tagliare a cubetti
  • 75 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le patate con tutta la buccia, poi mettete ogni patata in un foglio di carta stagnola ed immergetele in un tegame colmo d’acqua. In questo modo non si rovina la buccia durante la cottura.

Far cuocere le patate per circa 30 minuti, poi scolarle e lasciarle intiepidire.

Tagliare le patate a metà nel senso della lunghezza, svuotarle una ad una utilizzando un cucchiaio e lasciando al loro interno uno spessore di almeno mezzo centimetro, in modo da contenere il ripieno che andremo ad aggiungere successivamente.

Leggi di più  Cannelloni napoletani al forno

Mettere la polpa delle patate in una terrina, aggiungere il latte, il sale, il pepe e una noce di burro. Mescolare il tutto e poi aggiungere la pancetta, il formaggio e il prezzemolo tritato. Amalgamare il ripieno con un cucchiaio e sistemarlo all’interno delle patate svuotate. Sistemare le patate ripiene in una teglia ed intanto far preriscaldare il forno.

Il tempo di cottura delle patate ripiene al forno è di circa 25 minuti ad una temperatura di 180°C.

Completata la cottura, non resta che dividere nei piatti e gustare queste squisite patate ripiene al forno.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Patate ripiene al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 22 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...