Patate ripiene al forno


patate ripiene al forno ricetta Ricetta patate ripiene al forno: come preparare e cucinare le patate ripiene al forno, gli ingredienti da utilizzare e i consigli sulla cottura.

Questo è un piatto che ha origini americane, che nel tempo è diventato tipico anche di altre culture. Infatti sono varie le ricette per fare le patate ripiene al forno, e in esse si possono aggiungere determinati ingredienti in base al ripieno che si vuole ottenere.

La cottura preliminare delle patate, prima di farle ripiene, può essere effettuata facendo prima lessare le patate con la buccia, per poi svuotarle ed aggiungere gli ingredienti del ripieno. Allo stesso modo si possono prima far cuocere al forno nella carta stagnola ed effettuare lo stesso procedimento per aggiungere il ripieno, che in ogni modo viene ricavato dalla parte interna delle patate, mescolata con gli ingredienti della ricetta.

Oggi prepareremo la più classica delle ricette di patate ripiene, che sono le patate ripiene al forno con pancetta e formaggio.

Ricetta patate ripiene al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate grosse
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 100 gr di formaggio grattugiato oppure formaggio da tagliare a cubetti
  • 75 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le patate con tutta la buccia, poi mettete ogni patata in un foglio di carta stagnola ed immergetele in un tegame colmo d’acqua. In questo modo non si rovina la buccia durante la cottura.

Far cuocere le patate per circa 30 minuti, poi scolarle e lasciarle intiepidire.

Tagliare le patate a metà nel senso della lunghezza, svuotarle una ad una utilizzando un cucchiaio e lasciando al loro interno uno spessore di almeno mezzo centimetro, in modo da contenere il ripieno che andremo ad aggiungere successivamente.

Mettere la polpa delle patate in una terrina, aggiungere il latte, il sale, il pepe e una noce di burro. Mescolare il tutto e poi aggiungere la pancetta, il formaggio e il prezzemolo tritato. Amalgamare il ripieno con un cucchiaio e sistemarlo all’interno delle patate svuotate. Sistemare le patate ripiene in una teglia ed intanto far preriscaldare il forno.

Il tempo di cottura delle patate ripiene al forno è di circa 25 minuti ad una temperatura di 180°C.

Completata la cottura, non resta che dividere nei piatti e gustare queste squisite patate ripiene al forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Patate ripiene al forno
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 50M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: