Pollo al miele con salsa di soia


Ricetta pollo al miele: Ecco la ricetta e gli ingredienti per cucinare un buonissimo pollo al miele con salsa di soia e sesamo.

Pollo al miele con salsa di soia

La settimana scorsa siamo stati al ristorante Cinese e non credevo che il pollo al miele fosse un piatto così buono. Infatti ci si aspetta di mangiare dei bocconcini di pollo dal sapore dolce invece è tutt’altro in quanto il miele gli dona un gradevole sapore che unito agli altri ingredienti permette di assaporare un secondo a base di pollo dal gusto unico.

Nella cucina etnica, il pollo al miele viene anche servito con il riso basmati e rappresenta per queste culture un piatto unico dove c’è un giusto equilibrio tra proteine e vitamine. In questa ricetta vediamo come si realizza il pollo al miele utilizzando un metodo di preparazione semplice in modo che potete prepararlo in poco tempo ma non dimenticate di prendere anche la salsa di soia e i semi di sesamo così da poter presentare ai vostri ospiti una portata nuova e naturalmente deliziosa.

Ricetta pollo al miele con salsa di soia e sesamo

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di petto di pollo
  • 150 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 5 cucchiai di maizena
  • 5 gr di sale fino
  • 5 gr di lievito in polvere
  • olio per friggere q.b.

Per fare la salsa al miele da aggiungere al pollo

  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaio raso di maizena
  • 4 cucchiai di miele
  • 1 cucchiai di salsa di soia
  • 1 bicchierino di olio
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • 5-10 gr di zenzero grattugiato oppure di zenzero in polvere

Come fare il pollo al miele

Aprite l’uovo in una ciotola, unite l’acqua, la maizena, l’olio, il lievito e il sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare nel frigorifero per almeno un’ora. In questo modo la pastella per il pollo al curry si raffredda per bene in modo che quando entra a contatto con l’olio caldo si ottiene una crosta croccante.

Adesso tagliate il petto di pollo in tanti bocconcini di forma regolare. E’ consigliabile prendere un petto di pollo intero.

Prendere la pastella dal frigorifero e mettere il pollo al suo interno mescolando in modo che ogni pezzo sia interamente ricoperto dalla pastella.

Intanto fate riscaldare circa 250 ml di olio di semi poi quando è ben caldo, unite poco per volta il pollo in pastella e fatelo friggere per bene. Dopo la cottura scolare il pollo fritto e lasciar assorbire l’olio in eccesso. Fate cuocere il pollo finchè la pastella esterna risulta essere ben dorata.

Nel frattempo preparate la salsa al miele per il pollo.

Fate riscaldare un bicchierino di olio nel work o nella padella, unite l’aglio tritato, lo zenzero e lasciar imbiondire appena. A questo punto unite il miele e dopo aver mescolato per bene aggiungete prima l’acqua e poi la salsa di soia. A questo punto aggiunge la maizena e mescolare velocemente e lasciar cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti finchè la salsa non si sarà addensata.

Come servire il pollo al miele

Disponete il pollo che avete fritto in dei piatti o nelle apposite ciotola da portata. irrorare con la salsa al miele ed aggiungere sulla superficie del pollo al miele anche i semi di sesamo.

Note: Esiste anche una variante di questa ricetta in cui il pollo, dopo averlo fritto, viene saltato in padella con la salsa al miele e i semi di sesamo. In questo modo il pollo viene completamente insaporito dal resto del condimento.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pollo al miele con salsa di soia
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...