Pollo al pomodoro


pollo al pomodoroIl pollo al pomodoro è un secondo piatto semplice e gustoso che si cucina con pochi ingredienti, tra cui pollo, pomodoro e aromi vari.

In questi giorni mi ha scritto Maddalena, che mi chiedeva come cucinare il pollo al pomodoro con una ricetta facile e anche molto saporita.

Per fare un ottimo pollo al pomodoro bisogna far rosolare i pezzi di pollo in un tegame con un filo d’olio e poi aggiungere i pomodori, che possono essere anche dei pomdorini, oppure una passata di pomodoro. La passata conferisce al piatto una consistenza densa e delicata.

Per la preparazione del pollo al pomodoro potete utilizzare sia un pollo tagliato a pezzi oppure solo le cosce o il petto di pollo. Inoltre, anche se in alcune ricette del pollo al pomodoro viene indicato di utilizzare delle spezie, vi consiglio di cucinare questo piatto nel modo più semplice, perché con questi ingredienti si ottiene già un ottimo sapore, gradito da tutti.

Ricetta pollo al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pollo di circa 1,5 kg tagliato a pezzi
  • 500 gr di pomodorini oppure 1 passata di pomodoro da 750 ml
  • 1/2 cipolla
  • 1 goccio di vino bianco
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Come fare il pollo al pomodoro

Procedimento: 

Tagliare il pollo a pezzi e farlo rosolare in un tegame con l’olio e la cipolla tritata per 10 minuti. Rigirare più volte i pezzi di pollo, poi sfumarli con un goccio di vino bianco e lasciar evaporare, aggiungendo anche il rametto di rosmarino e la foglia di alloro.

Intanto tagliare i pomodori, oppure utilizzare direttamente quelli in scatola, o -meglio- una passata di pomodoro.

Unire il pomodoro al pollo, dare una rigirata ed aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Regolare di sale e pepe, ma senza esagerare.

pollo al pomodoro durante la cotturaCoprire il pollo con il pomodoro con un coperchio, lasciando un minimo spazio per far uscire il vapore.

Tempo di cottura del pollo al pomodoro

Il pollo va cotto per circa 40 minuti a fiamma bassa, rigirandolo di tanto in tanto ed aggiungendo eventualmente un goccio d’acqua, se notate che il sugo di pomodoro tende ad asciugarsi troppo.

Dopo aver cotto il pollo al pomodoro, regolare eventualmente di sale ed aggiungere un ciuffo di prezzemolo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pollo al pomodoro
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...