Pomodori ripieni di carne macinata


Pomodori ripieni di carne macinata, un secondo piatto estivo coi pomodori dal gusto fresco e corposo

pomodori ripieni di carne macinata

I pomodori ripieni di carne macinata sono un classico tra i piatti estivi a base di pomodori. Il gusto fresco dei pomodori, infatti, si sposa benissimo con quello della carne macinata, creando un accostamento di consistenze molto gradevole.
Personalmente adoro questo secondo piatto estivo, che si prepara con pochi ingredienti: dei pomodori abbastanza grandi, ben maturi ma sodi, mollica di pane, macinato, un uovo, prezzemolo e una manciata di pangrattato.
Il ripieno di carne dei pomodori può essere usato anche per preparare le zucchine ripiene di macinato.
Le teglie di zucchine e pomodori ripieni al forno sono un piacere per il palato e per gli occhi. In più, ognuno potrà scegliere tra la dolcezza e la morbidezza del pomodoro e la consistenza più croccante delle zucchine.

Se volete realizzare questa ricetta dei pomodori ripieni per degli ospiti, non dovete far altro che conservare la calotta superiore e cuocerla a parte, così da ottenere dei “canestrini” molto eleganti e monoporzione, come quelli della foto (Per quanto riguarda le zucchine, potete invece utilizzare le zucchine tonde).

Vediamo tutti i consigli e i passaggi per cucinare i pomodori ripieni di macinato, secondo la ricetta che mi ha trasmesso mia mamma. 

Ricetta pomodori ripieni di carne macinata

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pomodori medi
  • 400 gr di carne macinata
  • 1 uovo
  • 150 gr di pane raffermo
  • 1 manciata di pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b
  • sale e pepe q. b.
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per preparare i pomodori ripieni di macinato dovete innanzitutto lavare i pomodori e rimuovere la calotta

Procedete poi a svuotare i pomodori, eliminando i semi e il liquido in eccesso. Durante questa operazione dovete fare attenzione a non togliere troppa polpa. Per questo, il consiglio di mia mamma è quello di non rimuovere l’interno dei pomodori con un cucchiaio, ma semplicemente pressarne i bordi con le mani. In questo modo i semi e l’acqua usciranno nella giusta misura, mantenendo il fondo del pomodoro polposo.
Ricordatevi inoltre di non sbucciare i pomodori, poiché proprio la buccia li sostiene e li mantiene intatti, adatti ad essere riempiti di carte. Condite con un po’ di sale.

Adesso passate alla preparazione del ripieno di carne per i pomodori. In una ciotola mescolate il macinato, un uovo e la mollica di pane raffermo, ammollata in un po’ di latte. Unite lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati con la mezzaluna e aggiustate di sale e pepe. Infine potete aggiungere a questo ripieno un po’ di parmigiano. Amalgamate bene il tutto.
Le dosi dei condimenti dipendono molto dal gusto che preferite, quindi regolatevi a piacere con le quantità di prezzemolo e parmigiano. Se non gradite la presenza dell’aglio, eliminatelo dal ripieno.

Versate delicatamente con un cucchiaio o con le mani il ripieno di macinato nei pomodori e aggiungete sulla superficie una manciata di pangrattato, che servirà a formare una irresistibile crosticina croccante.
Se desiderate servire i pomodori con la loro calotta, non superate di molto i bordi del pomodoro con il ripieno di carne macinata. 

Cottura dei pomodori ripieni al forno

Prima di infornare i pomodori, versate su ognuno un filo d’olio extravergine d’oliva. Per la cottura in forno, il mio consiglio è quello di ungere una teglia con dell’olio, invece di foderarla di carta forno, dal momento che i pomodori ripieni formeranno un sughetto molto saporito.
Disponete i pomodori sulla teglia e infornatela a 180°C per un tempo che può variare a seconda del forno, tra i 30 e i 50 minuti. I pomodori ripieni di carne macinata sono pronti quando la loro superficie comincia a dorarsi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pomodori ripieni di carne macinata
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 30-50M
Tempo totale: 1H-1H30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...