Ricetta budino al cioccolato fatto in casa


Ricetta budino al cioccolato fatto in casa: una delizia di dessert

un gustoso budino al cioccolatoIl budino al cioccolato fatto in casa è un dessert che potete preparare anche il giorno prima e tenerlo nel frigorifero fino al momento di servirlo.

In questa ricetta del budino al cioccolato fatto in casa utilizzeremo gli ingredienti classici per questa preparazione ed inoltre aggiungeremo anche una piccola quantità di cacao amaro, in modo che il budino al cioccolato possa avere quel colore tipico scuro.

Per quanto riguarda il tipo di stampo per il budino al cioccolato fatto in casa, potete utilizzare quelli in silicone, in alluminio o in acciaio. Inoltre, se dovesse risultare difficile da sformare, c’è un modo facile e veloce per farlo uscire, che consiste nell’immergere velocemente lo stampo in un contenitore con acqua calda.

L’ultimo consiglio: prima di poter mangiare il budino al cioccolato, bisogna lasciarlo rassodare per bene. Il tempo da calcolare dipende soprattutto dalla grandezza del budino, ma in ogni modo, per degli stampini piccoli, può variare dalle due alle sei ore.

Ricetta budino al cioccolato

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 75 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais
  • 2 fogli di gelatina

Come fare il budino al cioccolato fatto in casa

Mettere i fogli di gelatina in una tazza con dell’acqua fredda, in modo che si possano ammorbidire.

Far riscaldare il latte in un tegame, aggiungendo eventualmente anche mezzo baccello di vaniglia tagliato a metà.

Intanto tritare il cioccolato fondente e tenerlo da parte.

Lavorare i tuorli con lo zucchero, utilizzando un frustino elettrico. Appena sono montati, unire con un setaccio l’amido e il cacao ed amalgamare per bene.

Versare il latte a filo sul composto, continuando a mescolare il tutto.

Mettere il composto nel tegame e porre sul fuoco. Al primo bollore, unire il cioccolato fondente tritato e, dopo aver amalgamato, trasferire in una ciotola per fermare la cottura. Unire subito i fogli di gelatina strizzati e mescolare per farli sciogliere nel composto.

Versare il composto del budino al cioccolato fatto in casa negli stampi e lasciar raffreddare, riporre nel frigorifero per almeno 6 ore, in modo che il budino si possa solidificare.

Una volta che si è rassodato, potete sformarlo nel piatto.

Note: il budino fatto in casa si può anche preparare direttamente dentro a dei bicchieri o in uno stampo più grande. In ogni modo bisogna aspettare il tempo necessario, affinché si possa rassodare perfettamente.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Budino al cioccolato
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,