Biscotti di pasta frolla: come preparare i biscotti assortiti fatti in casa
Ricetta biscotti di pasta frolla: ecco come preparare ottimi e fragranti biscotti di pasta frolla morbidi, con una ricetta facile ed ingredienti semplici.
I biscotti al burro sono tra i dolcetti semplici più graditi, apprezzati da grandi e piccini e ottimi per ogni occasione.
Sono anche chiamati biscotti da tè, perché preparare i biscotti fatti in casa può essere un’ottima scusa per invitare le amiche a prendere un tè e fare due chiacchiere!
Possono anche essere serviti come merenda per i bambini, con la certezza che preparare i biscotti al burro fatti in casa è sicuramente una merenda più sana, rispetto alle merendine comprate al supermercato.
Il bello dei biscotti di pasta frolla è anche quello di poterli personalizzare come più ci piace: gocce di cioccolato, cuore di marmellate assortire, e chi più ne ha, più ne metta.
I biscotti di pasta frolla sono molto semplici da preparare. Il gusto e la soddisfazione di farli in casa è davvero inappagabile, quindi ogni tanto il consiglio è quello di cimentarsi nella preparazione dei biscotti fai da te.
Ecco come preparare dei biscottini morbidi con la pasta frolla, fatti di pochi semplici ingredienti, come la farina, il burro e lo zucchero.
Ricetta biscotti di pasta frolla fatti in casa
Ingredienti:
- 300 gr di farina “00”
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 3 tuorli, i semini di un baccello di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1/2 limone o di 1/2 arancia
Preparazione biscottini:
Lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea, poi incorporare uno per volta i tuorli, la scorza grattugiata e i semini di vaniglia.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, incorporare la farina con un setaccio ed impastare con cura.
Raccogliere l’impasto a forma di palla e lasciar riposare per un paio d’ore.
Stendete la pasta frolla, ricavatene tanti biscotti con l’aiuto degli stampini e disporre su di una teglia foderata da carta forno.
Per creare i biscotti assortiti di varie forme, potete utilizzare degli appositi stampini, oppure un bicchiere, o anche sagome ricalcate sulla carta da forno.
Per tantissime idee su come fare i biscotti di pasta frolla di varie forme e gusti, leggete la ricetta dei biscotti al burro.
Tempo di cottura dei biscotti di pasta frolla
Infornare a 190-200°C per circa 10-12 minuti. Dopo la cottura, togliere i biscotti dal forno e lasciarli intiepidire, prima di staccarli dalla teglia.
Spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Il consiglio dello Chef…
Per conservare i vostri biscottini al burro di pasta frolla, metteteli in un contenitore di latta a chiusura ermetica.






2 commenti su “Biscotti di pasta frolla”
ciao volevo chiederti se l’impasto deve riposare in frigo o fuori da frigo. grazie
Ciao Marzia, l’impasto deve riposare nel frigo.