Biscotti di pasta frolla

Biscotti di pasta frolla: come preparare i biscotti assortiti fatti in casa

biscotti di pasta frolla

Biscotti di pasta frollaRicetta biscotti di pasta frolla: ecco come preparare ottimi e fragranti biscotti di pasta frolla morbidi, con una ricetta facile ed ingredienti semplici.
I biscotti al burro sono tra i dolcetti semplici più graditi, apprezzati da grandi e piccini e ottimi per ogni occasione.
Sono anche chiamati biscotti da tè, perché preparare i biscotti fatti in casa può essere un’ottima scusa per invitare le amiche a prendere un tè e fare due chiacchiere!
Possono anche essere serviti come merenda per i bambini, con la certezza che preparare i biscotti al burro fatti in casa è sicuramente una merenda più sana, rispetto alle merendine comprate al supermercato.
Il bello dei biscotti di pasta frolla è anche quello di poterli personalizzare come più ci piace: gocce di cioccolato, cuore di marmellate assortire, e chi più ne ha, più ne metta.

I biscotti di pasta frolla sono molto semplici da preparare. Il gusto e la soddisfazione di farli in casa è davvero inappagabile, quindi ogni tanto il consiglio è quello di cimentarsi nella preparazione dei biscotti fai da te.
Ecco come preparare dei biscottini morbidi con la pasta frolla, fatti di pochi semplici ingredienti, come la farina, il burro e lo zucchero.

Ricetta biscotti di pasta frolla fatti in casa

Ingredienti:

  • 300 gr di farina “00”
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 tuorli, i semini di un baccello di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone o di 1/2 arancia

Preparazione biscottini:

Lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea, poi incorporare uno per volta i tuorli, la scorza grattugiata e i semini di vaniglia.

Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, incorporare la farina con un setaccio ed impastare con cura.

Raccogliere l’impasto a forma di palla e lasciar riposare per un paio d’ore.

Stendete la pasta frolla, ricavatene tanti biscotti con l’aiuto degli stampini e disporre su di una teglia foderata da carta forno.
Per creare i biscotti assortiti di varie forme, potete utilizzare degli appositi stampini, oppure un bicchiere, o anche sagome ricalcate sulla carta da forno.
Per tantissime idee su come fare i biscotti di pasta frolla di varie forme e gusti, leggete la ricetta dei biscotti al burro.

Tempo di cottura dei biscotti di pasta frolla

Infornare a 190-200°C per circa 10-12 minuti. Dopo la cottura, togliere i biscotti dal forno e lasciarli intiepidire, prima di staccarli dalla teglia.

Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

Il consiglio dello Chef…


Per conservare i vostri biscottini al burro di pasta frolla, metteteli in un contenitore di latta a chiusura ermetica.


Biscotti di pasta frolla
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 12M
Tempo totale: 27M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Bavarese al limone
Come cucinare le cozze
Tortellini alla panna
Linguine agli scampi
Buccellati siciliani
Gamberoni al forno
Torta bavarese
Pancake light
Pastasciutta all’amatriciana
Insalata capricciosa
Paccheri ai frutti di mare
Insalata di surimi