Biscotti di pasta frolla

Biscotti di pasta frolla: come preparare i biscotti assortiti fatti in casa

biscotti di pasta frolla

Biscotti di pasta frollaRicetta biscotti di pasta frolla: ecco come preparare ottimi e fragranti biscotti di pasta frolla morbidi, con una ricetta facile ed ingredienti semplici.
I biscotti al burro sono tra i dolcetti semplici più graditi, apprezzati da grandi e piccini e ottimi per ogni occasione.
Sono anche chiamati biscotti da tè, perché preparare i biscotti fatti in casa può essere un’ottima scusa per invitare le amiche a prendere un tè e fare due chiacchiere!
Possono anche essere serviti come merenda per i bambini, con la certezza che preparare i biscotti al burro fatti in casa è sicuramente una merenda più sana, rispetto alle merendine comprate al supermercato.
Il bello dei biscotti di pasta frolla è anche quello di poterli personalizzare come più ci piace: gocce di cioccolato, cuore di marmellate assortire, e chi più ne ha, più ne metta.

I biscotti di pasta frolla sono molto semplici da preparare. Il gusto e la soddisfazione di farli in casa è davvero inappagabile, quindi ogni tanto il consiglio è quello di cimentarsi nella preparazione dei biscotti fai da te.
Ecco come preparare dei biscottini morbidi con la pasta frolla, fatti di pochi semplici ingredienti, come la farina, il burro e lo zucchero.

Ricetta biscotti di pasta frolla fatti in casa

Ingredienti:

  • 300 gr di farina “00”
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 tuorli, i semini di un baccello di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone o di 1/2 arancia

Preparazione biscottini:

Lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea, poi incorporare uno per volta i tuorli, la scorza grattugiata e i semini di vaniglia.

Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, incorporare la farina con un setaccio ed impastare con cura.

Raccogliere l’impasto a forma di palla e lasciar riposare per un paio d’ore.

Stendete la pasta frolla, ricavatene tanti biscotti con l’aiuto degli stampini e disporre su di una teglia foderata da carta forno.
Per creare i biscotti assortiti di varie forme, potete utilizzare degli appositi stampini, oppure un bicchiere, o anche sagome ricalcate sulla carta da forno.
Per tantissime idee su come fare i biscotti di pasta frolla di varie forme e gusti, leggete la ricetta dei biscotti al burro.

Tempo di cottura dei biscotti di pasta frolla

Infornare a 190-200°C per circa 10-12 minuti. Dopo la cottura, togliere i biscotti dal forno e lasciarli intiepidire, prima di staccarli dalla teglia.

Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

Il consiglio dello Chef…


Per conservare i vostri biscottini al burro di pasta frolla, metteteli in un contenitore di latta a chiusura ermetica.


Biscotti di pasta frolla
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 12M
Tempo totale: 27M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
    1. marzia 28/02/2016
      • markjto 02/03/2016

    Add Your Comment

    *