Ricette di Gusto

Ricetta panettone fatto in casa

Ricetta del panettone fatto in casa: come preparare il tipico dolce di Natale con gli ingredienti classici

panettone fatto in casa

Ricetta del panettone fatto in casa da preparare con il lievito di birra e con gli ingredienti tradizionali, pur rimanendo una preparazione facile.

panettone fatto in casaIl Natale è alle porte ed il panettone rimane uno dei simboli legati alla tradizione di queste festività. Oggi vedremo come fare il panettone fatto in casa, senza utilizzare l’impastatrice, in quanto tutta la preparazione viene effettuata a mano e quindi può essere preparata anche da chi non dispone di una planetaria. Inoltre vedremo come ottenere un impasto morbido ed elastico, gli ingredienti per la farcitura e una morbida glassa, con cui ricoprire la superficie del panettone prima di infornarlo.

Prima di passare alla preparazione, bisogna tenere in considerazione che, per fare un ottimo panettone fatto in casa, l’impasto deve essere lavorato a lungo e ogni volta si deve far lievitare per bene, prima di aggiungere i successivi ingredienti. Prima di infornare, l’impasto del panettone deve lievitare fino a raggiungere i bordi dello stampo, o dell’apposito pirottino, poi, dopo la cottura, è fondamentale capovolgerlo, per far fissare le materie grasse contenute al suo interno. Vediamo nel dettaglio la ricetta del panettone.

Ricetta panettone fatto in casa

Ingredienti panettone fatto in casa (per 8 persone)
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina “00”
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 50 ml di latte
  • 4 uova intere + 4 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • la scorza di 1 arancia grattugiata
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 75 gr di cedro candito a cubetti
  • 75 gr di arancia candita a cubetti
  • 150 gr di uvetta passa
  • 1 cucchiaino di sale fino
Leggi di più  Dita di strega biscotti

Per la glassatura:

  • 100 gr di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 2 albumi
  • granella di zucchero
  • mandorle intere q.b.

Come preparare il panettone fatto in casa

Setacciare la farina manitoba e quella “00” in una ciotola, poi mescolarle con una spatola di legno.

Mettere il latte in un tegamino e farlo intiepidire sul fuoco per meno di un minuto. Versare il latte tiepido in una terrina, aggiungere il lievito sbriciolato e un cucchiaio di zucchero. Mescolare per bene e poi aggiungere 100 grammi di farina. Impastare questi ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio.

Adesso abbiamo ottenuto il primo impasto, che deve essere messo in una ciotola coperta con un foglio di pellicola trasparente e si deve lasciar lievitare per circa un’ora, o finché non raddoppia il suo volume iniziale. Si consiglia di tenere questo impasto nel forno spento, in modo da tenerlo riparato da eventuali correnti di aria fredda.

A questo punto, prendere il primo impasto, che ha raggiunto la lievitazione, aggiungere 200 grammi di farina e due uova intere. Impastare il tutto con forza, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Successivamente, unire 50 grammi di zucchero ed impastare per farlo incorporare completamente, poi aggiungere 50 grammi di burro a temperatura ambiente e rimpastare nuovamente, per ottenere sempre un impasto dall’aspetto liscio ed omogeneo.

Durante la preparazione del panettone fatto in casa è importate aggiungere man mano gli ingredienti ed impastare. In questo modo l’impasto del panettone diventa elastico e quindi riesce a lievitare per bene, senza sgonfiarsi. Inoltre con questo procedimento si evita di utilizzare la planetaria, in quanto tutto l’impasto viene lavorato a mano. 

Rimettere l’impasto nella ciotola, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per 2-3 ore, in modo che possa raddoppiare il suo volume.

Leggi di più  Quaglie al forno

Trascorso questo tempo, aggiungere il resto della farina, le due uova intere e i quattro tuorli. Impastare per almeno dieci minuti, per rendere l’impasto liscio, omogeneo ed elastico. Successivamente unire il resto del burro e dello zucchero, un pizzico di sale e i semini del baccello di vaniglia. Impastare il tutto per altri 5-10 minuti.

Grattugiare la scorza dell’arancia ed aggiungerla all’impasto del panettone, poi unire l’uvetta, il cedro e l’arancia candita tagliati in piccoli cubetti.

Impastare per l’ultima volta l’impasto del panettone fatto in casa, fino ad ottenere un impasto dall’aspetto omogeneo, in cui anche i canditi e la frutta candita si siano distribuiti in modo omogeneo. Rimettere l’impasto nella ciotola e lasciar lievitare per altre due ore, coprendo sempre la ciotola con un foglio di pellicola.

Terminata la lievitazione, trasferire l’impasto sul piano di lavoro e con le mani formare una palla dall’aspetto omogeneo.

Imburrare uno stampo da panettone, oppure prendere un apposito pirottino da panettone. Mettere l’impasto nello stampo e lasciar lievitare per circa 3 ore.

Preparare la glassa. Lavorare gli albumi con lo zucchero a velo, la farina e l’olio. Mescolare il tutto con le fruste, fino ad ottenere una glassa omogenea. Glassare il panettone con la glassa, cospargerlo di mandorle intere e granella di zucchero.

Tempo di cottura del panettone fatto in casa

Preriscaldare il forno statico a 200°C, poi infornare il panettone e lasciarlo a questa temperatura per 10-12 minuti. Abbassare poi la temperatura a 180°C e far cuocere per altri 50 minuti.

Di solito la superficie del panettone viene incisa a croce con un coltello affilato, ma se volete aggiungere la glassa di copertura non c’è bisogno.

Leggi di più  Pan di Spagna

Dopo la cottura, togliere il panettone dal forno e lasciarlo per circa 12 ore in posizione capovolta.

Note: se volete dividere l’impasto del panettone fatto in casa in più parti, per preparare dei panettoni più piccoli, dovete tenere in considerazione che il tempo di cottura è diverso e quindi attenervi ai seguenti consigli:

  • Per un panettone di circa 200 gr ci vogliono 20 minuti di cottura
  • Per un panettone di circa 500 gr ci vogliono 30 minuti di cottura
  • Per un panettone di circa 500 grammi ci vogliono 40 minuti di cottura.
Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ricetta panettone fatto in casa
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Ricetta panettone fatto in casa”

  1. Bella ricetta ma il burro nella preparazione c’è scritto 50 grammibi restanti150 degli ingredienti dove vanno aggiunti

    Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...